Bimbo annega sotto gli occhi degli amici per prendere il pallone caduto nel canale

Bimbo annega sotto gli occhi degli amici per prendere il pallone caduto nel canale La sciagura avvenuta nel pomeriggio in frazione Leumann Bimbo annega sotto gli occhi degli amici per prendere il pallone caduto nel canale Aveva 10 anni e stava giocando con alcuni coetanei nel cortile dietro la parrocchia - Con un bastone ha cercato di prendere la palla nella roggia ed è scivolato sul muschio - Piombato nell'acqua è scomparso sotto un tunnel - Non ancora ritrovato - Disperata la madre Un bimbo di 10 anni è annegato in una roggia di Leumann. Giocava con alcuni coetanei, il pallone è caduto nella roggia. Nel tentativo di afferrarlo, è scivolato sulla riva coperta di muschio. E' piombato in acqua, trasportato sotto un tunnel, non è stato piU visto. I vigili del fuoco hanno scandagliato per ore il canale e i suoi sbarramenti senza risultato Si chiamava Patrizio Delloca, abitava a Grugliasco, via Antica Rivoli 115, con la madre Maria Irma, 3!) anni, e due fratelli di 7 é 13 anni. La madre è friulana, è titolare di una tintoria. Separata dal marito, Lorenzo, 38 anni, che vìve a Carnate Milano dove ha uno studio dentistico, si è trasferita con ì figli a Grugliasco da pochi mesi. La sciagura e avvenuta poco dopo le 17. Patrizio con altri 6 amici na raggiunto un cortile dietro la chiesa di Santa Elisabetta, a una ventina di metri da casa. Vicino scorre la bealera, un corso d'acqua che scende da Aipignano, ed è incanalato per uso industriale e l'irrigazione. Nel cotonificio vicino alla chiesa alimenta le turbine e le macchine per la tintoria. La palla, all'improvviso, supera un ponticello metallico e piomba in acqua. Si ferma a un palmo da un tunnel, gira attorno un piccolo vortice. Patrizio cerca di recuperarla cqn un bastone, scende gì! argini di cemento e allun ga la mano. Si sporge troppo, perde l'equilibrio, su un lastrone restano le tracce della sua caduta. L'acqua e profonda quasi 3 metri, u bimbo grida « aiuto! » e scompare La corrente lo porta sotto il tunnel, verso le griglie della turbina Gli amici scappano spaventati, sul posto resta soltanto Renato Talladino, 7 armi, suo vicino dl casa. L'amico Invoca aiuto, la sua voce è riconosciuta dal fratello maggiore, Antonio, un muratore di 19 anni. Accorre ma non può far niente, è impossibile gettarsi sotto il tunnel: è pericoloso, l'acqua è torbida, lambisce le pareti superiori, non consente l'emersione. Il giovane chiama alcuni dipendenti dei cotonificio e l'uomo che controlla la griglia. Subite dopo intervengono i carabinieri di Collegno e ì vigili dei fuoco. Si comincia a scandagliare la bealera che corre per 150 metri Illtllllltll|llllllllllllllllllllllllll11lllllllllllllllll sotto la superficie, poi riaffiora e prosegue verso Grugliasco e Gerbido. Gli operai corrono al primi sbarramenti (il canale serve altre fabbriche della zona) ma non tro vano niente. I pompieri si divi dono in due squadre, una parte dal Gerbido e risale il canale, ma senza esito La notizia si propaga nella box gata, parecchie persone collaborano alle ricerche. La madre del bimbo viene informata da una vicina, è colta da malore, ma si precipita sul luogo della sciagura. Dopo un po' si sente male, viene ospitata da conoscenti e visitata da un medico. Gli altri due figli vengono affidati a una famiglia. A Leumann è giunto anche uno zio del bimbo, Celestino Delloca, 46 anni, di Alpignano, rappresentante di bibite. E' disperato, ha avuto con sé il nipotino per 6 anni. Dice: *ft La madre lo aveva messo all'orfanotrofio di Barlassina (Milano). Sono andato a prenderlo, l'ho allevato-io. Nell'agosto scorso si è rivolta ai carabinieri, mi hanno imposto di restituirlo. Era un bambino adorabile, bravo scuola, affettuoso ». Il padre di Patrizio è arrivato alle 22, In Dino, da Milano. Non sapeva che il figlio era annegato, gli avevano detto che si trattava di un incidente non molto grave. Un ragazzo lo ha accompagnato nella casa dove è stata ospitata la moglie. Quando ha conosciuto la verità ha avuto una crisi di nervi. Le ricerche sono proseguite nella notte. I vigili del fuoco hanno portato anche un canotto e fotoelettriche. Alle 21 una squadra ha segnalato di aver toccato et qualcosa » sul fondo. Ma era un falso allarme. Alle 23 carabinieri e vigili sono rientrati nelle caserme. Devono attendere 5-6 ore perche cali 11 livello dell'acqua. All'alba il canale sarà quasi del tutto prosciugato. e. m. Patrizio De! loca, 10 anni, e il padre - Renato Tal ladino ha visto l'amico cadere in acqua

Persone citate: Celestino Delloca, Leumann, Patrizio De, Patrizio Delloca, Renato Tal, Renato Talladino

Luoghi citati: Alpignano, Carnate, Collegno, Gerbido, Grugliasco, Milano