Approdo nelle isole del Tesoro

Approdo nelle isole del Tesoro Approdo nelle isole del Tesoro Dai Caraibi, alle" Baleari, a Rodi: tutte le tappe di un lieto viaggio verso il sole - L'iniziativa dei voli a credito I Caraibi erano fino a ieri una « riserva di sole » per nordamericani. Oggi sono numerosissimi anche gli europei che si concedono una vacanza invernale nell'Isola del Calipso, la favolosa Giamaica dell'eterna estate o alle Isole Vergini descritte da Stevenson nell'isoZa del Tesoro. Naturalmente dall'Europa ci andiamo in volo (chi dispone di tempo e mezzi può fare il viaggio completo su « Michelangelo » o « Raffaello »). Con Pan Am oppure Alitalia si arriva ai Caraibi per lussuose crociere, i « Royal Calypso Tours », sulle navi della Holland-America Line ( rappresentata anche in Italia, via Mignanelli 22, Roma). Queste sono le combinazioni aero-marittime che vanno di moda. Altri esempi di viaggi verso il sole usando l'aereo e la nave: quello, abbordabile, che la Navitur definisce «Terre degli Dei», una vacanza culturale in Grecia di 9 giorni, con partenze il 24 o il 28 ottobre, per 248.000 lire. Anche la STES Viaggi offre una crociera aero-marittima Atene-Isole Antiche di 10 giorni (ma persino un weekend di 4 giorni per circa 45.000 lire) con partenza da Torino o Genova o Milano, a 267.000 lire. La « Chandris Cruises » organizza il 24 o il 26 ottobre delle minicrociere all'arcipelago greco di 5 giorni (56.000 lire) o di fine settimana (19.000) con la bellissima nave « Romantica ». Interessantissimi « miniviaggi- jet » ideati dalla compagnia aerea SAM: Spagna, Marocco, Grecia, Cipro, Turchia ecc. ci vengono offerti per 8 giorni (119.000), 5 giorni (102.000). Ci sono altri 35 tipi di viaggi, con diversi periodi, fra i quali ciascuno trova sicuramente il proprio. Verso Oriente e le Civiltà del Sole, per un riposo « culturale » ecco un'altra scelta vastissima, Atene e la Grecia classica per 8 giorni (155.500 da Torino, Milano o Genova) è uno dei più intelligenti di questi viaggi. La .STES prepara il boom della Grecia nel '71 a prezzi incredibili e c'invita ad approfittare (ricordandoci che possiamo girare la Grecia spendendo poco). La CIT ci offre 7 giorni ad Atene in aereo per 117.500 lire e ci aggiunge Istanbul per 137.000. Con ALITALIA possiamo trascorrere 7 giorni nel Libano con 132.000 lire (prezzo calcolato su almeno 2 persone) e a costo minore con le partenze in gruppo che sono frequenti in novembre e nei mesi seguenti. E perché non Malta? ' Un volo per 7 giorni, la CIT ce lo consente con 79.800 lire (da Genova o Milano). Così Corfù: 124.000. La STES, oltre ai 7 giorni a Corfù, può offrirceli a Rodi (128.000). La Compagnia aerea nazionale è il mezzo per andare in tutto il mondo. Basta vedere il nuovo volumetto (cercatelo, nelle agenzie) intitolato Dove dall'Italia. Difficile resistere alla tentazione di un viaggio verso il sole. Ancora più tentati si è dalla possibilità di avere l'intera spesa del viaggio a credito dal Banco di Roma o dal S. Paolo di Torino rimborsandola a 20.000 lire il mese col servizio « Creditour ». Poi scegliete il vostro « posto al sole »: Alitalia ci va. Con la « Regina » (una città di lusso galleggiante, vanto della « Chandris Cruises », che ha ottenuto la più alta classifica per la Sicurezza in Mare dall'American Bureau of Shipping) una crociera ai Tropici diventa un viaggio eccezionale. Raggiungete Amsterdam, capolinea del viaggio, volate a New York da cui iniziate la crociera di 16 giorni (prezzo-base 312.000) che si conclude a Curacao ritornando in volo ad Amsterdam. Nave più aereo o viceverj sa per andare in Sud Africa | è offerta in 30 giorni dal ' Lloyd Triestino, in collaboi razione con la South African [ Airways. Prezzo base intorno I al mezzo milione. Un tipo di « crociera verso il sole » con issidpAtlgdsddcnnspeciali è quello della « Linea C. » di 14 giorni a periodicità regolare a partire dal 7 gennaio. Genova capolinea, porti intermedi alle Baleari, nelle Canarie, nel Nord Afri- amuclccrudvèj ! combinazioni I ca, la « Franca C. » passa e |ripassa in continuazione e1 voi interrompete il viaggio 0 lo riprendete. Potete visitare la Spagna in automobile con auto offerta gratis. Per 14 giorni la spesa minima è di 160.000 lire. Solo 7 giorni, nell'Atlantico costano 96.000 lire, nel Mediterraneo 72.000. Anche in aereo, natural- \ mente, le Canarie, tanto di 1 moda, sono a portata di ma- l no, comprese le soleggiate coste spagnole. La Pan Am ci porta da Roma, via Barcellona, a Maiorca per 8 giorni al prezzo « tutto compreso » (i-t, inclusive tours) di 83.000 lire. Da Milano o Genova, con la CU, la stessa va- i canza invernale di 7 giorni al sole costa rispettivamente 79.500 e 87.000 lire. Via Lisbona con la Pan Am fino alle Canarie un soggiorno a Las Palmas di 8 giorni costa invece 161.000 lire. Nei Centroamerica (ancora 1 Caraibi ma il giro si può estendere al Messico, con \ Acaoulco, al Guatemala). Con «I Grandi Viaggi», possia- mo partire il 24 ottobre o il 28 novembre. Sono 16 giorni . a meno di mezzo milione; : pure 16 giorni con partenza ! da Milano il 31 ottobre ce li I ha preparati la Turisanda. 'nel territorio delle Antiche Civiltà centroamericane pun- i lancio su Mexico City. Per lo Yucatan e te isole caraibiche si può partire ogni venerdì. Nutritissimo il programma di voli « Alpitour » in ogni parte del mondo, improntati a un piacevole individuali| smo. L'organizzazione è laI sciata al turista. Questi ha spesso la mezza pensione in modo che possa scegliersi il pasto dove vuole. Incredibile il numero di itinerari di due settimane e più con una spesa attorno al mezzo milione in Centroamerica, nel giro del Brasile, in Africa (Etiopia, Kenia, Tanzania o il Sud Africa), o l'India o il Nepal. Un'innovazione « di simpatia» portata dall'Alpitour nelle regole turista-agenzia viaggi è quella che in caso di disdetta, il già deluso turista, che deve rinunciare, perde solo 5000 lire, e il periodo del rimborso-spese cancellazione è ridotto a 30 giorni prima della partenza e non più. Quanto costa un viaggio in Estremo Oriente, nelle Filippine? Lo chiediamo a Franco Rosso, l'agente di viaggi noto ai torinesi. Dal Kashmir alla Birmania fino a Mindanao (un giro «completo» del colore e della cultura orientali, in 21 giorni) supera il milione a testa, a meno di mettersi in 4, e il costo di gruppo fa scendere le spese sotto il milione. Sono però già quasi viaggi da giro del mondo, e più avanti infatti li troveremo. Ma solo India e Ceylon in 15 giorni con Franco Rosso si possono visitare con 500.000 lire circa e anche meno.

Persone citate: African, Chandris, Da Milano, Franco Rosso, Lloyd Triestino, Palmas, Rodi, Stevenson