E' incriminato a Roma l'ex sindaco (dc] Santini

E' incriminato a Roma l'ex sindaco (dc] Santini Eletto ora consigliere regionale E' incriminato a Roma l'ex sindaco (dc] Santini E' accusato di violazione alla legge urbanistica (Dalla redazione romana) Roma, 10 ottobre. L'ex sindaco di Roma, Rinaldo Santini, oggi consigliere alla Regione e presidente del comitato romano per la programmazione, è stato incriminato per violazione della legge urbanistica. Il" pretore Amendola lo ha convocato ieri mattina nel proprio ufficio e gli ha comunicato che nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale in quanto « indiziato di reato », invitandolo perciò a nominarsi un avvocato di fensore. L'inchiesta è stata solleci- tata da una denuncia presentata da Eolo Fabrizi, abitante in via Durantini 60, in cui è segnalato che la chiesa di San Atanasio e l'annessa casa parrocchiale in via Filippo Meda, a Casal Bruciato, e cinque grandi edifici situati tra via Cesare Algranati e via Pilade Pollazzi, tutti nella zona di via Tiburtina, sono sorti violando le disposizioni del piano regolatore. Il magistrato ha interrogato numerosi testimoni, tra i quali l'assessore all'urbanistica Antonio Pala e l'assessore al piano regolatore Maria Muu, i quali hanno affermato che le licenze di costruzione per tutti gli stabili in questione erano state rilasciate dall'amministrazione capitolina nel 1967, quando all'assessorato per l'urbanistica c'era Rinaldo Santini. Sembra che le licenze siano state rilasciate dal predecessore di Santini; ma, contro le disposizioni in materia, l'ex sindaco le avrebbe rinnovate dopo che erano scadute, compiendo così una irregolarità che lo ha portato sul banco degli accusati.

Persone citate: Amendola, Antonio Pala, Eolo Fabrizi, Rinaldo Santini, Santini

Luoghi citati: Roma