La Gramco blocca i rimborsi dei suoi "fondi" immobiliari

La Gramco blocca i rimborsi dei suoi "fondi" immobiliari Il più grosso gruppo mondiale di questo tipo la futura politica da adottare. Nel suo comunicato afferma che il suo portafoglio immobiliare contiene proprietà valutate ad oltre 850 milioni di dollari (il cui realizzo, peraltro, è meno agile dei titoli mobiliari) e ha prodotto ,un sostanziale reddito per tutti i portatori di quote e continuerà a produrlo anche durante il periodo di sospensione. Salinger ha detto anche che il futuro della Gramco dipende dalla capacità della compagnia di vendere le obbligazioni emesse in luglio. Ha aggiunto che sii una emissione totale di 23 milioni di dollari, le obbligazioni vendute hanno toccato la cifra di 18 milioni di dollari. La Gramco ha ora deciso di portare questa emissione a 35 milioni di dollari. (Ag. Italia) Pierre Salinger (Tel.) Londra, 8 ottobre. Il consiglio d'amministrazione della Gramco Management, riunito a Nassau (Bahamas), ha deciso di sospendere temporaneamente le vendite e i riscatti delle quote del fondo immobiliare Usif Real Estate (il fondo immobiliare più grosso del mondo) e del Pondo US-Italia (uno dei fondi esteri autorizzati alla diffusione in Italia). La sospensione è stata annunciata oggi a Londra da Pierre Salinger, vicepresidente della Gramco inglese, nel corso di una conferenza stampa. La sospensione dell'Usif, ha precisato la Gramco, e stata decisa in conseguenza dei massicci riscatti da parte di investitori europei, provocati dall'annuncio delle autorità della Germania occidentale che vietava le vendite dell'Usif in quel paese. Le richieste di riscatto dal 1" settembre al 5 ottobre, ha aggiunto Salinger, ammontano ad oltre 40 milioni di dollari, più di quelle effettuate in tutto il '69. L'interruzione dei rimborsi delle quote U.S.-Italia è stata decisa per tutelare gli Italiani che hanno investimenti nel fondo. Il consiglio di amministrazione della Gramco tornerà a riunirsi entro le prossime due settimane per discutere Le reazioni in Italia Roma, 8 ottobre. Negli ambienti bancari e finanziari italiani si precisa che il fondo di investimento Us - Italia ha collocato quote per circa 3 milioni di dollari (meno di 2 miliardi di lire). Quindi, si tratta di una iniziativa appena alle origini e di dimensioni così mo- La Gramco blocca i rimborsi dei suoi "fondi" immobiliari La decisione riguarda l'Usif e l'U.S. Italia - E' stata imposta dall'ondata di richieste (per 40 milioni di dollari), dopo il divieto di operare in Germania deste da non destare preoc cupazioni di sorta, né per i sottoscrittori, né per eventuali riflessi sul mercato finanziario. L'autorizzazione in favore dell'Us-Italia (come, del resto, quella in favore degli altri 15 fondi attualmente distribuiti nel nostro Paese) era scaduta il 30 settembre. Lunedi prossimo il comitato tecnico-valutario, organo consultivo del ministro per il Commercio con l'estero, si riunirà per fare il punto sul complesso problema. La banca «operatrice» dell'Us-Italia è l'Istituto Bancario Italiano, con sede in Milano.

Persone citate: Pierre Salinger, Salinger