Cascine isolate e paesi sgomberati per la piena dello Scrivia e dello Stura: un morto, otto dispersi

Cascine isolate e paesi sgomberati per la piena dello Scrivia e dello Stura: un morto, otto dispersi Cascine isolate e paesi sgomberati per la piena dello Scrivia e dello Stura: un morto, otto dispersi Grave situazione nella zona di Novi Ligure ed Arquata - Morente un sacerdote - NelI'Ovadese strade e ferrovie interrotte (Nostro servizio particolare) Arquata Scrivia, 8 ottobre. (e. c.) Il maltempo imperversa nel Novese dove la piena del torrente Scrivia ha causato gravi danni. Un giovane è morto, un sacerdote è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Arquata Scrivia. Cinque persone sono state salvate quando stavano per essere travolte dalla vio: lenza delle acque. La vittima è il diciassettenne Marco Odino residente ad Arquata Scrivia in via don Minzoni. Nel pomeriggio di oggi, con tre amici ed un sa cerdote, don Paolo Berri, pure residente ad Arquata Serivia,- era andato in frazione Vocemola a guardare la pie na sul ponticello dello Seri via. Intendevano vedere a quale livello era giunta l'acqua: all'improvviso, una parte del ponte è crollata e l'Odino è stato travolto dai gorghi. Il suo corpo non è stato ancora ritrovato malgrado le ricerche compiute dai vigili del fuoco. Alcuni volenterosi hanno tratto in salvo appena in tempo gli altri tre giovani e don Berri. I tre se la sono cavata con un forte spavento, mentre don Berri ha riportato gravi ferite. In frazione Varinella di Arquata Scrivia, dove fra l'altro sono crollate cinque arcate di un ponte, cinque persone sono rimaste isolate nella cascina Barca, sulla sponda dello Scrivia, allo stesso livello del torrente. La cascina eia invasa dall'acqua ed ì cinque,lche avevano trovato rifugio sul tet to, stavano per essere travolti quando i vigili del fuoco sono riusciti a porli in salvo. Le frazioni Varinella e Vocemola, con poco più di cinquecento abitanti complessivamente, sono entrambe isolate. Alcuni ponti nella zona sono pericolanti. A Mongiardino è caduta una grossa frana; a Rocchetta Ligure è isolata la caserma dei carabinieri. Anche la Valle Grondana è isolata. Fino a questo momento i danni, da un primo accertamento, si fanno ascendere a cento milioni di lire. Il Pretetto di Alessandria ha ordinato lo sgombero di due paesi, Guazzerà (50U abi tanti) e Isola Sant'Antonio (1200) minacciati dalle acque dello Scrivia. Il Prefetto ha anche ordinato lo sgomgero di una parte di Cabella Ligure nei cui pressi sono tracimale le acque di un torrente. Ovada, 8 ottobre (g. t.) Grave situazione per il maltempo nell'Ovadese e nella Valle Stura Le acque del torrente Stura-hanno invaso a Rossiglione, Campo Ligure e Masone la sede stra dale, provocando allagamenti; il nubifragio ha anche provocato franamenti e crolli. La statale 45H Asti-Voltri è interrotta nel tratto Campo Ligure-Masone. Anche la linea ferroviaria è rimasta interrotta nel tratto Campo Ligure-Mele Due treni viaggia tori, uno partito da Ovada e l'altro da Genova, sono rimasti bloccati per tutta la notte e fino alle 14 di oggi nel tratto Acquasanta-Mele, in seguito ad una frana di terriccio e melma che ha ostruito ima parte della galleria del Tur chino. Dueeentocinquanta viaggia lori sono stati costretti a tra scorrere la notte all'addiaccio ed è stato possibile rifocillarli grazie all'iniziativa del capostazione di Ovada, Sabino Zampone, che ha confezionato cestini da viaggio con tenenti panini ed altri generi alimentari. Nella Valle Stura, a Masone, i negozi sono stati invasi dalle acque, che hanno trascinato via lutto. Anche i serbatoi di benzina dei distributori sono stati allagati, per cui il carburante è inservibile. La città è al buio. A Campo Ligure, lo stabilimento « San son », che confeziona borse e valigie in pelle, è stato invaso dalle acque Le scale di molte case ai bordi del torrente Stura sono franate. A Masone sei persone sono considerate disperse, a Cam po Ligure ne mancano due. Tutti i treni per e da Genova vengono deviati via Alessandria. Nell'Ovadese, quattordici famiglie abitanti nella trazione Gnocehetto di Ovada sono rimaste isolate per 11 crollo di un ponticello Ad Ovada ha ceduto la diga sul torrente Stura, nei pressi del Molino Mandelli. che alimen ta un canale

Persone citate: Berri, Grondana, Mandelli, Masone, Minzoni, Mongiardino, Novese, Sabino Zampone