Una bomba esplode ad Atene presso l'ufficio di Papadopulos

Una bomba esplode ad Atene presso l'ufficio di Papadopulos Una bomba esplode ad Atene presso l'ufficio di Papadopulos Il Premier era a colloquio col ministro della Difesa americano, Laird - Nessuna vittima, arrestato l'attentatore Atene, 3 ottobre. Una bomba rudimentale è stata fatta esplodere stamane presso gli uffici del primo ministro greco. Giorgio Papadopulos, mentre era in corso un colloquio tra il « premier » greco ed il segretario di Stato americano alla Difesa, IVlelvin Laird, attualmente in visita ufficiale al Atene. Un portavoce ha detto che l'esplosione è avvenuta ad un centinaio di metri dagli uffici del capo del governo, presso i cancelli di entrata al palazzo del Parlamento. L'ordigno non ha fatto vittime; i danni sono limitati. Il responsabile dell'attentato è agli arresti e viene interrogato dalla polizia. E' l'avvocato I. Koronaios, un agente l'ha visto mentre' provocava l'esplosione. Secondo il portavoce, Melvin Laird si era recato dal primo ministro alle 11 di stamane, dopo una visita di cortesia al reggente di Grecia, generale Giorgio Zoitakis. La esplosione è avvenuta venti minuti dopo. Il movimento clandestino di opposizione al regime denominato Democratiki amina («difesa democratica»), in un messaggio fatto giungere alla stampa straniera, accusa oggi l'amministrazio- ne americana di avere deci- so la sospensione dell'embargo di armi pesanti al regime greco e di aver concesso armi e munizioni per sostenere la giunta militare. Malgrado tut to, il popolo proseguirà la sua lotta per rovesciare il regime, precisa l'organizzazione, che indica poi nell'ex ministro centristi-: "gio Mylonas, attualm .n esilio all'estero, il proprio portavoce. Il messaggio chiede poi agli altri movimenti di opposizione al regime di coordinare i propri sforzi. Il segretario di Stato americano alla Difesa Melvin Laird, dopo l'udienza con il reggente, ha discusso con il premier Papadopulos, che dej tiene anche il portafoglio delj al Difesa, la ripresa delle forniture di armi pesanti e 'la richiesta ellenica di creare in Grecia una base di comando della Nato per la difesa del I Mediterraneo Sud-orientale j Laird lascerà Atene lunedì I per recarsi a Malta (Ansa) Papadopulos (Tclcl'oto)

Persone citate: Giorgio Papadopulos, Giorgio Zoitakis, Laird, Melvin Laird, Papadopulos

Luoghi citati: Atene, Grecia, Malta