"Viotti,, a Vercelli "Paganini,, a Genova

"Viotti,, a Vercelli "Paganini,, a Genova Due concorsi musicali "Viotti,, a Vercelli "Paganini,, a Genova e i (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 1 ottobre. Nella Sala Dugentesca, si è aperto stamane il 21" concorso musicale Giovan Battista Viotti, organizzato dalla Società del quartetto. I primi ad affrontare il giudizio della giuria, presieduta dal maestro Giulio Confalonieri, sono i chitarristi classici, rappresentanti le migliori scuole oggi esistenti nel mondo, alcuni già affermati in altri concorsi. La chitarra classica, per la seconda volta inserita nel Concorso Viotti, suscita interesse sia fra i partecipanti che fra il pubblico. I premi non sono alti, ma l'affermazione al Viotti di Vercelli assicura al vincitore assoluto una scrittura di dieci concerti. Al concorrente che verrà giudicato il miglior interprete di musiche originali per chitarra sola, composte dal maestro Mario CastelnuovoTedesco, verrà assegnato un premio di 320 dollari (200 mila lire), istituito dalla famiglia per onorare la memoria del musicista morto di recente negli Stati Uniti d'America, dove risiedeva. Gli iscritti, una dozzina, sono in prevalenza stranieri e provengono dalla Spagna, dal la Francia, dall'Inghilterra, dal Messico, dalla Jugoslavia e dall'Austria. Unico italiano, il milanese Giorgio Oltremari, che ritenta la conquista del « Viotti » sfuggitagli lo scorso anno. Nel 1969 infatti era stato giudicato meritevole del secondo premio (il primo non venne assegnato). La giuria, oltre che dal sovrintendente maestro Confalonieri e dal prof. Robbone, organizzatore del concorso, è composta dai maestri José Tomas, Alvaro Company. Miguel Abloniz, Ruggero Chiesa ed Angelo Gilardino, un giovane insegnante della scuola di chitarra di Vercelli, sostenitore della sezione di chitarra classica al Concorso Viotti. Le prove continueranno nella giornata di domani. Sabato avrà luogo la prova finale con la proclamazione del vincitore, il quale terrà il suo primo concerto domenica sera insieme con il chitarrista spagnolo, membro della giuria, José Tomas. Il concorso Viotti proseguirà con le prove dei cantanti nei giorni dal 6 al 9 ottobre (Teatro Civico") e con le prove dei pianisti dal 12 al 18 ottobre (Sala Dugentesca). Dal 15 al 30 novembre saranno esaminati i brani musicali partecipanti alla sezione composizione, vv. n. Genova, 1 ottobre. (/. ri.) Istituito nel 1954. nell'ambito delle celebrazioni colombiane, il Concorso internazionale di violino Nicolò Paganini è giunto quest'anno alla XVII edizione. Sono iscritti alla competizione, che avrà inizio domani e si concluderà la sera del 10 ottobre, diciassette violinisti. Dodici le nazioni rappresentate: Austria, Bulgaria, Germania, Giappone, Iran, IRe Italia, Jugoslavia, Polonia, Romania, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti Dopo l'eliminatoria a porte chiuse, che si svolgerà il 2 e 3 ottobre al Conservatorie di musica Paganini, gli ammessi alla semifinale si presenteranno in pubblico, al teatro Margherita, nei giorni 4, 5 e 6 ottobre; la finale in due prove (con pianoforte e con orchestra) è fissata per il pomeriggio dell'8 ottobre e per la sera del 10 ottobre. Il vincitore, cui toccherà il primo premio di tre milioni, si esibirà la sera del 12 ottobre, a palazzo Tursi, con il violino che appartenne a Nicolò Paganini. La giurìa internazionale, presieduta daj maestro Luigi Cortese, direttore artistico del concorso, è composta dai maestri Michel Auclair (Francia), Joseph Calvet (Francia), Remo Giazotto (Italia), Franco Guli (Italia), Emil Kamilarov (Bulgaria), André Marescott; (Svizzera), Yerah Neaman (Inghilterra) e Joseph Szigeti (Usa).