Espulso Vieri per aver colpito l'arbitro Falli e pugni di Boninsegna e Facchetti

Espulso Vieri per aver colpito l'arbitro Falli e pugni di Boninsegna e Facchetti Espulso Vieri per aver colpito l'arbitro Falli e pugni di Boninsegna e Facchetti I nerazzurri erano entrati in campo già irritati per le assenze di Bertini, Burgnich, Frustalupi, Pellizzaro e Mazzola - Vieri è stato spinto contro il direttore di gara? - Dominio degli inglesi (Nostro servizio particolare) Newcastle, 30 settembre. L'Inter esce dal primo turno eliminatorio della Coppa delle Fiere come spazzata da Un ciclone. La formazione milanese ha giocato a Newcastle la partita forse più violenta e burrascosa della intera storia e l'ha perduta per 2 a 0, dopo aver salvato in altre occasioni la propria rete con l'aiuto della traversa e con due interventi disperati di Cella, sulla linea di porta. Ciò che ha impressionato di più non è stata, tuttavia, la resa quasi senza condizioni della difesa milanese, ma il tracollo improvviso e drammatico del sistema nervoso di tutti i giocatori nerazzurri. Facchetti e colleghi erano scesi in campo già con i nervi tesi, a causa delle assenze di Bertini, Burgnich, Frustalupi, Pellizzaro e Mazzola. I nervi dei nerazzurri sono saltati del tutto nel giro di due minuti, tra il 28' ed il 30' di gioco. Al 28' essi hanno subito il primo dei due gol del Newcastle, in seguito ad un cross di Robson che il libero Moncour è stato svelto a deviare in rete di testa, approfittando di una mancata uscita di Vieri e del ritardato intervento di Cella. Al 30' hanno subito un danno ancora maggiore, in conseguenza di un intervento del centravanti Davìes, che ha cercato di ostacolare Vieri, dopo che lo stesso aveva effettuato una bella parata. Vieri ha cercato di colpire l'avversario con una gomitata, ma l'arbitro si è accorto del suo gesto ed ha fischiato una punizione a due in area a favore del Newcastle. Vieri ha perso la calma e mentre il signor Mlnnoy comandava ai suoi compagni di squadra di dispersi a distanza dalla palla, si è gettato contro il giudice di gara colpendolo alle spalle. Negli spogliatoi il portiere nerazzurro ha poi dichiarato di essere stato spinto da un avversario contro l'arbitro e di non averlo colpito volontariamente. Sta di tatto, comunque, che il slg. Minnoy è crollato sulle ginocchia. Non appena si è rialzato il direttore di gara ha ordinato al difensore milanese di abbandonare il campo. Il gioco è rimasto interrotto ben cinque minuti poiché prima Vieri non voleva lasciare il terreno di gioco, poi si è tolto dt malavoglia la maglia e l'ha passata a Cella che si accingeva a prendere il suo posto tra i pali. Subito dopo è però intervenuto Heriberto Herrera, il quale ha ordinato a Cella di riprendersi la sua maglia col numero 6 e di lasciare il vosto fra i pali al portiere dì riserva Bordon, il quale è entrato in campo in sostituzione di Achilli che, ovviamente è tornato negli spogliatoi. Il Neiocastle, approfittando della libertà di Craig, che è rimasto senza avversario diretto per l'uscita dal campo di Achilli, e delle numerose scorribande del libero Moncour, ha potuto martellare le retrovie milanesi per quasi tutta la ripresa. Gli attaccanti ospiti non hanno certo guardato per il sottile e si sono gettati nell'area milanese facendosi largo con i gomiti e con qualsiasi mezzo lecito o illecito. Questa risoluta condotta di gara dei padroni di casa Ita fatto saltare definitivamente i nervi dei giocatori milanesi, i quali si sono abbandonati ad una lunga serie di falli di ritorsione. Facchetti si è abbandonato ad una serie di gravi scorrettezze contro il centravanti Davies: non ha esitato a difendersi dalle gomitate dell'avversario diretto con càlci, spinte e persino pugni. Ancora più cattivo di lui è stato peraltro Boninsegna, clic ha picchiato dapprima l'avversario diretto Burton, poi ha atterrato con un pugno Jibb e, infine, ha assestato un perfetto uppercut al mento dello stesso Davies Tra l'uno e l'altro di questi violenti scontri tra glocatort, il secondo gol del Newcastle. Newcastle: Me Faul; Craig, Ciarde; Gibb, Burton, Moncour; Robson, Dison, Davìes, Arentoft, Jung. Inter: Vieri; Righetti, Facchetti; Bellugi, Glubertoni, Cella; Jair, Fabbian, Boninsegna, Achilli, Corso. Arbitro: Minnoy (Belgio). Marcatori: al 28' Moncour; al 70' Davies. David Messina Newcastle. Il momento dell'espulsione di Lido Vieri: l'arbitro belga Joseph Minnoy, di spalle, ordina al portiere nerazzurro, a destra, di uscire dal campo; anche la polizia è entrata sul terreno di gioco per calmare i calciatori (Telef.)

Luoghi citati: Belgio, Newcastle