E' prossima la nomina del premier in Spagna

E' prossima la nomina del premier in Spagna Insistenti voci a Madrid E' prossima la nomina del premier in Spagna Franco sceglierebbe fra l'ammiraglio Carrero Bianco, il generale Diez Alegria e l'ex ministro Muiioz r e ) (Nostro servizio particolare) Madrid, 24 settembre. Si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali il generale Franco starebbe per nominare il presidente del governo: questa carica, prevista dalla Costituzione snagnola. è sempre stata vacante, poiché Franco ha avocato a sé la funzione di primo ministro e s'è limitato solamente a nominare un vicepresidente di governo nella persona dell'ammiraglio Carrero Bianco, portavoce dell'Opus Dei. Oggi si è riunito il Consiglio del Regno, cui spetta il compito di scegliere una terna di nomi, tra cui Franco dovrà nominare il « premier ». Il « generalissimo » è anziano, ha 78 anni, e pare che ormai abbia intenzione di lasciare almeno una parte dei compiti di governo ad un collaboratore fidato. La compagine ministeriale varata nell'ottobre del 1969 sto navigando senza una direzione precisa ed urge un abile timoniere. Chi potrebbe essere il primo presidente di governo della Spagna franchista? I nomi sono tre: l'attuale capo dello Stato Maggiore Generale, gen. Diez Alegria, un militare di idee liberali e molto vicino a Casa Borbone, proveniente da una vecchia ed illustre famiglia cattolica'. Il vice presidente del governo, l'ammiraglio Carrero Bianco, il quale, però, sembra avere perso le simpatie dell'Opus Dei che non gradirebbe la sua nomina per l'eccessivo conservatorismo dell'ammiraglio, ostacolo ad un futuro governo più tollerante. Ultimo candidato è l'ex ministro dei Lavori Pubblici, Silva Muiioz, leader della corrente democristiana. Se fosse Silva Munoz a spuntarla, le conseguenze potrebbero essere notevoli per ''equilibrio delle forze politiche all'interno del governo. Non è un mistero per nessuno che egli — proveniente dall'Associazione nazionale dei propagandisti cattolici! legata all'Azione Cattolica ed ai gesuiti — non è mai andato troppo d'accordo con il gruppo della Opus Dei e che le sue dimissioni, mesi fa, furono anche dovute al suo isoIm n'ento in un gabinetto dor^'nato da ministri dell'Opus Dei Quest'ultima non s' è ancora rimessa dal grave colpo inferto al suo prestigio dallo « scandalo Matera », nel quale furono coinvolti due suoi ex ministri La nomina di Silva Muiioz potrebbe significare che Franco ha deciso di ritirare 11 suo appoggio alla Opus Dei e di ridar fiducia alla vecchia guardia cattolica collaborazionista Massimo Olmi Il generale Franco (Telef.)

Persone citate: Carrero Bianco, Diez Alegria, Silva, Silva Muiioz, Silva Munoz

Luoghi citati: Madrid, Matera, Spagna