Raccolti da un ex ministro i tesori trovati nella stalla

Raccolti da un ex ministro i tesori trovati nella stalla Raccolti da un ex ministro i tesori trovati nella stalla La preziosa collezione (.circa due mil alla nipote, proprietaria della fattoria (circa due miliardi) ceduta - presso Roma Roma, 19 settembre. (r.s.) Continuano le indagini dei carabinieri sul « tesoro » di reperti archeologici e di pezzi d'antiquariato scoperto nella stalla della fattoria in via della Pisana, di proprietà di Ester Scognamiglio, 55 anni. Il prezioso materiale, valutato circa due miliardi di lire, era stato accumulato e depositato nella tenuta circa quarant'anni la da uno zio della Scognamiglio, Albino Pasini, che ,fu ministro « dei fasci e delle corporazioni » e fino a poco tempo fa abitava a Genova. Alcuni anni fa l'ex ministro aveva ceduto alla nipote la collezione composta di pezzi etruschi, romani, vasellami cinesi e afro-asiatici, dipinti del '300 di scuola umbra, pregevoli servizi d'argento massiccio e centinaia di pezzi d'antiquariato. Il sequestro è stato compiuto dai carabinieri nel corso di indagini su una banda di ladri specializzati in furti di opero d'arte. Le indagini sono ora in pieno sviluppo. Gli investigatori seguono due direttive: la -prima mira all'identificazione e all'arresto dei componenti della banda e di eventuali complici fra esperti e commercianti d'arte; l'altra tende ad accertare eventuali responsabilità penali per l'accumulo del materiale archeologico nella fattoria di via della Pisana.

Persone citate: Ester Scognamiglio, Pasini, Scognamiglio

Luoghi citati: Genova, Roma