Sei giovani stranieri arrestati avevano cinque chili di hashish

Sei giovani stranieri arrestati avevano cinque chili di hashish Sono bloccati dai carabinieri a Chiavari Sei giovani stranieri arrestati avevano cinque chili di hashish Sono 2 ragazze e 2 giovani americani, una francese e una inglese - Erano sbarcali con il loro pulmino da una nave proveniente dalla Spagna - La droga doveva essere venduta a Firenze e Roma (Nostro servizio particolare) Chiavari, 12 settembre. Nuova clamorosa operazione anti-droga dei carabinieri: sei stranieri, quattro ragazze e dtie giovanotti, sono stati arrestati a Chiavari con cinque chili di hashish. Viaggiavano a bordo di un « pulmino » con targa olandese, ed erano sbarcati a Genova, da una nave-traghetto proveniente dalla Spagna, sette giorni fa. Secondo gli inquirenti, la droga doveva essere venduta a Firenze e a Roma. Due delle quattro ragazze della coinitiva sono americane, la terza è francese e la quarta è inglese. I loro nomi: Marjor'e Mayking, 22 anni, da Santa Barbara (California); Sally Anne Fisherback, 23, da New York: Bernadette Marie Durousseau-Dugontier, 35 anni, da Parigi; Lorraine Cottee, 18 anni, da Southend: i giovani sono entrambi americani: Paul Eugene Biggins, 24 anni, da San Francisco (California) e Richard Michael Delgado, 22 anni, da Armitos (California). I sei « corrieri della droga » erano sbarcati con il loro furgone dal Canguro Verde il 5 settembre scorso. I carabinieri, cui il loro arrivo era stato comunicato ventiquattro ore dopo, avevano diramato fonogrammi dì ricerca in tutta la regione. Oggi, la segnalazione da Chiavari: il « pulmino » era nella cittadina rivierasca. E' stato subito predisposto un appostamento e, nelle prime ore del pomeriggio, una pattuglia del nucleo radiomobile ha intimato l'alt al veicolo. Al volante c'era Marjorie Mayking. « Dobbiamo controllare il vostro bagaglio » ha detto un sottufficiale dei carabinieri. « Non abbiamo dinamite con noi » ha risposto in buon italiano la ragazza. Poi, dopo qualche scambio di battute, ha aggiunto: « Abbiamo della polvere per tingere i capelli e le unghie di rosso ». Il sottufficiale ha provato su se stesso la polvere ma i capelli, brizzolati, anziché di rosso si sono tinti di nero. Il « pulmino » è stato portato nel cortile della caserma: qui è stato fatto un controllo approfondito e, nel disordine che regnava all'interno della vettura (che di notte serviva ai giovani da «roulotte») è stato trovato il pacco contenente i cinque chili di «hashish » in polvere. Sono state anche trovate varie erbe (in tutto un chilogrammo), che dovranno essere analizzate, delle pietre di colore scuro la cui natura non è stata ancora determinata, profumi, bastoncini da bruciare per creare effetti « psichedelici », antifecondativi, cento pipette di terracotta e un manifesto proveniente dalla Turchia. Il manifesto è di colore rosso e in nero vi è disegnato uno scheletro che fuma la pipa: « La droga — dice una scritta in arabo e in francese — distrugge il corpo e lo spirito ». Quando i carabinieri hanno mostrato ai giovani l'« hashish ». i sei stranieri hanno alzato le spalle. « Durante un viaggio in Marocco, degli amici ci hanno lasciato quel pacco a bordo: ma ignoravamo che si trattasse di droga. In Italia siamo venuti per una gita ». Secondo gli inquirenti, invece, le cose stanno diversamente: i sei dovevano raggiungere nei prossimi giorni Firenze, dove avrebbero « depositato » un chilo dì dro-ga, e quindi Roma per « piazzare » gli altri quattro chili. Ora sono tutti in carcere per detenzione dì stupefacenti. f. d. Chiavari. I sei giovani arrestati per detenzione di droga: Sally Fisherback, da sinistra, Paul Eugcne Biggins, Bernadette Marie Durosseau Dugontier, Richard Michael Delgado, Lorraine Cottee e Marjorie Mayking (Tclefoto Ansa)