Gaber contro Asterix

Gaber contro Asterix LA CRONACA DELLA TELEVISIONE Gaber contro Asterix I cartoni animati più divertenti della rivista - Stasera Jovine e i Cetra Da qualche tempo, ogni sabato, ci troviamo alle prese con la rivistina ... E noi qui, e ogni sabato restiamo regolarmente imbarazzati perché siamo costretti a dire sempre le stesse cose. La colpa non è nostra. La colpa è dello spettacolo che con una costanza e una puntualità degne di miglior causa si ripresenta tutte le settimane con gli stessi pregi (pochi pochi) e gli stessi difetti (abbondanti e. diremmo, costituzionali). I pregi — annotiamolo ancora una volta — derivano quasi esclusivamente dalla simpatia di Gaber, dalla disinvoltura (e dalle gambe) di Ombretta Colli, e dal garbo e dalla bravura canora di Rosanna Fratello. I difetti sono i soliti: gracilità estrema dei testi, umorismo talmente inconsistente che non lo si avverte neppure, trovate di gusto discutibile (come quella del dialogo tra il bambino ricco e il bambino povero, che nasce, ci sembra, all'ombra di un troppo facile populismo all'acqua di rose). Ieri la situazione non è cambiata. E' venuto Bramieri a rifare lo sketch del vecchietto dell'ospizio, è venuto Nanni Loy con aspetto da Marcovaldo a proporre un giochetto parapsicologico. Ma string stringi i momenti validi sono stati quelli delle canzoni (la Colli con Sfiorisci bel. fiore, la Fratello con il suo cavallo di battaglia Non sono Maddalena e Gaber con un paio di cose intelligenti e gradevoli): e quando si" dice questo, vuol dire che il resto dello spettacolo stava in piedi a malapena. * * Abbiamo sempre detto che una temibile concorrente della rivista è la rubrica Gli eroi di cartone: e lo ripetiamo anche dopo la puntata di ieri dedicata ad Asterix, l'eroe gallico che riesce sempre a sgominare le legioni romane. E' una rassegna curata da Nicola Garrone e Luciano Pinclli, con la considenza di un autorevole studioso cinematografico come Gianni Rondolino: una rassegna sufficientemente approfondita rispetto allo spazio esiguo concesso a ciascun numero (mezz'ora) e molto ben realizzata, che era finita, alquanto semplicisticamente, nella Tv dei ragazzi e che ha trovato ora una sua più giusta collocazione tra i programmi serali. * * In seconda battuta. Maigrct o Domenica Domani? La preferenza a Simcnon o, più modestamente, a Cresci, responsabile della nuova smissione? Arduo rispondere. Il cadavere scomparso era una replica, ma vi siamo resi conto che sono in parecchi a vedere, o a rivedere, i gialli con tra- Cervi: e poi, siamo obbiettivi, il titolo era assai attraente.D'altra parte Domenica domani non passa inosservata: fa leva — core abilità, bisogna riconoscerlo — sull'uumano », sul patetico, sullo strettamente confidenziale: i suoi servizi, che sono poi sempre « sfoghi » ripresi in primo e primissimo piano, risultano altrettanti strali che vanno dritti al cuore del pubblico più disposto a commuoversi. * * Stasera sul canale nazionale alle 21 qtuirta puntata del romanzo Le terre del Sacramento di Francesco Jovine, ormai giunto alla stretta finale: fra gli interpreti Paola Pitagora, Maria Fiore, Ingrid Schoeller, Adalberto Merli, Renato De Carmine. Sul secondo canale ...Vostri affezionatissimi Cetra, uno show (in un'unica puntata) di cui è protagonista il venerando, intramontabile quartetto. Il Pomeriggio sportivo, dal- 5 f le 14,30 in avanti, compren derà automobilismo e motociclismo da Imola e ippica da Milano. ■k * Radio: stasera, sul « nazionale » alle 18 Concerto della domenica (direttore e violinista David Oistrakh, musiche di Bach e di Mozart); sul « secondo » alle 20,10 Tutto Beethoven (le sinfonie) sul « terzo » alle 15,30 Unterdenlinden di Roberto Roversi e alle 21,30 Pronto per l'uso di Giuseppe Cassieri. u. bz.

Luoghi citati: Asterix, Imola, Milano