Tra i sei giovani finiti in carcere ci sono i rapinatori di Nichelino ?

Tra i sei giovani finiti in carcere ci sono i rapinatori di Nichelino ? ' Le indagini della "mobile,, per gli assalti alle banche Tra i sei giovani finiti in carcere ci sono i rapinatori di Nichelino ? Il 20 luglio avevano aggredito un fattorino della « Standa », derubandolo di dieci milioni - Altri due sono ricercati - Sospetti anche per la recente irruzione nella Cassa di Risparmio di corso De Gasperi - Colta da collasso la madre di uno degli arrestati Continuano le indagini per gli assalti elle banche che hanno allarmato la città. Polizia e magistratura stringono i tempi dell'inchiesta. Tre sono gli arrestati, altri due giovani e una ragazza sono stati fermati dalla polizia e portati alle « Nuove ». Il sostituto procuratore dr. Amore ha iniziato ieri pomeriggio ad interrogarli nel suo ufficio. Dovrà accertare se sono implicati nella rapina alla Cassa di Risparmio di corso De Gasperi. Per ora sembra siano stati scoperti soltanto i responsabili dall'aggressione subita il 20 luglio scorso da un fattorino della « Standa », Egidio Botta, 35 anni, a Nichelino, che lruttò ai banditi 10 milioni. L'episodio avrebbe avuto un «ideatore» e basista — pagato con 800 mila lire — e 4 esecutori. Si fanno i nomi di Salvatore Fici, 29 anni, via Montevideo 12, personaggio già noto alla polizia: condannato a 8 anni per rapina, ne ha scontati 4 ed è stato scarcerato a giugno per « decorrenza dei termini » in attesa del giudizio di Cassazione; di- Giovanni Schenardi, 28 anni, via Mombarcaro 16, tornitore, arrestato venerdì a mezzogiorno. In un confronto all'americana due dipendenti della «Standa» 11 avrebbero riconosciuti. Gli altri due complici sarebbero già stati identificati. La donna della vicenda è Patrizia Canu, 24 anni, via Cassini 94, fidanzata del Fici e titolare di un negozio di autoaccessori in corso Agnelli 107. Avrebbe ammesso di aver avuto 1 milione e mezzo del « bottino » di Nichelino; sembra che accusi lo Schenardi. Per un vecchio ordine di carcerazione (una condanna a 1 anno e 7 mesi per ricettazione di fiale di morfina), è stato arrestato Pier Franco Gala, 28 anni, da Borgaretto. Anche lui accuserebbe lo Schenardi; l'avrebbe sentito vantarsi del « colpo » compiuto a Nichelino insieme con 11 Fici. Davanti al magistrato Giovanni Schenardi avrebbe però negato ogni sua partecipazione alla rapina. Si ignora la reazione alle accuse da parte del Fici, interrogato nella notte dal dott. Amore. Le altre posizioni: Piero Portigliotti, :i8 anni, « accompagnatore di ballerine » ai night clubs, in un appartamento al quarto piano di via Gorizia 133 avrebbe solo ospitilo amici implicati nella vicenda. Gianfranco Bronzi, 33 anni, corso Unione Sovietica 246, teneva in casa proiettili della « Smith e Wesson » cai. 38, la pistola a tamburo trovata in possesso dello Schenardi. Nell'alloggio di quest'ultimo la polizia ha rinvenuto anche una mappa di Torino con l'indicazione di alcune agenzie della Cassa di Risparmio, compresa quella assaltata in corso De Gasperi. E' lui uno dei banditi « Incappucciati »? Ieri Caterina Schenardi, 55 anni, madre del giovane arrestato, si è sentita male dopo una notte insonne. Ha avuto un collasso ed è ricoverata alle Molinette. Il figlio è sospettato anche per la tentata rapina all'industriale Sciolla, giovedì al Gerbido (un teste avrebbe riconosciuto lo Schenardi dalla foto pubblicata ieri su La Stampa). Erano in due su una « 125 », armati di mitra. L'auto — che si trova ora in questura — sarebbe stata quella del Fici. Sopra sono stati trovati dei proiettili. La banda è sospettata inoltre della rapina a un macellalo di C'hivasso, di quella alla banca di Beinasco, del tentato « colpo » di due giorni fa in via Albenga, sventato in tempo dalla polizia. All'elenco potrebbero aggiungersi altre « imprese » criminose. Perquisizioni in alloggi sono state compiute anche ieri dagli agenti: tre fondine di pistola sono state trovate nella cantina della casa di Salvatore Amoruso, via Galluppi 32. Proseguiranno nei prossimi giorni 1 confronti con i testimoni delle rapine, gli interrogatori e gli accertamenti. Due dei fermali: Patrizia Canu e il fidanzato Salvatore Fici iiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini

Luoghi citati: Nichelino, Torino