Il ladro è scarcerato e i carabinieri sono accusati di un duplice omicidio

Il ladro è scarcerato e i carabinieri sono accusati di un duplice omicidio Il ladro è scarcerato e i carabinieri sono accusati di un duplice omicidio Il 7 settembre scorso a Moncalieri un ladro in fuga sfiorò due giovani motociclisti che sbandarono e finirono sotto l'auto dei militi - La decisione del magistrato .Due carabinieri dovranno rispondere di duplice omicidio colposo perché, inseguendo la macchina di un ladro, travolsero con l'autoradio la motocicletta su cui viaggiavano due giovani, provo, cando la loro morte. Questa la decisione del giudice dott. Russo che sta completando l'istruttoria a carico di Domenico Tagliente, 20 anni, via Corte d'Appello 2, e di Vincenzo D'Aggiano, 20 anni, via Legnano 7. Il primo — difeso dall'aw. Dal Fiume — è uscito dalle Nuove ieri, essendo scaduti 1 termini di carcerazione preventiva. E' accusato di tentato omicidio, furto e duplice omicidio colposo: per il reato più grave, il codice di procedura penale fissa In un anno 11 termine per la carcerazione preventiva. Poiché il Tagliente fu arrestato il 7 settembre dell'anno scorso. Ieri ha riacquistato la libertà. Particolare curioso: comparii* in Corte d'Assise per rispondere di tentato omicidio, a piede libero. Tagliente e D'Aggiano, verso la line di agosto del '69 rubarono, a Brindisi, una Giulia e con questa vennero a Torino per compiere dei furti. La sera del 7 settembre il Tagliente, nei pressi di Villastellone, non si fermò all'Intimazione di alt di una pattuglia e cercò di travolgere il carabiniere Giuseppe Dante che si salvò facendo un balzo indietro. * Segui un pauroso carosello fino a Moncalieri, tra la Giulia del ladro e l'autoradio dei militi. Poco prima dell'abitato, il Tagliente sfiorò con la macchina una motocicletta con a bordo due giovani — Renato De Bortoli e Francesco Calosso — che sbandò e lu travolta dall'autoradio dei carabinieri, guidata dal Dante il quale aveva a suo fianco il capo equipaggio Mario Benasso. I due motociclisti persero la vita. Secondo 11 giudice istruttore ì due carabinieri sono responsabili^i in concorso col Tagliente, del duplice omicidio colposo perche e invadendo la corsia di marcia della motocicletta, per ìmpruden. za, imperizia e inosservanza delle norme sulla circolazione, omisero di moderare sufficientemente la velocità onde evitare incidenti e non riuscirono a mantenere il controllo del veicolo ». — L'operaio Elvo Omiccioli, 28 anni, abitante a Settimo in via Milano 32, è ricoverato al Centro traumatologico dell'Inail per fratture costali all'emitorace destro e distorsione della gamba destra. Guarirà in un mese. Ieri pomeriggio, presso la fabbrica « Gimac » di. San Mauro, è slato colpito da un pezzo di ferro. temperatura di ieri massima 4- 23,9 minima 4-17 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre: temperat. media -t- 20,4; press. 741,3; umidità 73:i. Cielo coperto. Previsioni: cielo generalmente nuvoloso, con piogge locali. Venti in pianura. Temperatura stazionaria. Temperatura a Caselle: massima 4- 25,4; minima -t- 18; media 4- 21,4. Sole: sorge 7,1, tram. 19,51. Temperatura dell'anno scorso: massima -f 21, minima -, 13,8

Persone citate: Aggiano, Dal Fiume, Francesco Calosso, Giuseppe Dante, Mario Benasso, Omiccioli, Renato De Bortoli, Russo, Tagliente, Vincenzo D'aggiano

Luoghi citati: Brindisi, Moncalieri, San Mauro, Torino, Villastellone