Pace fatta per il divorzio Fortuna: son soddisfatto

Pace fatta per il divorzio Fortuna: son soddisfatto Tra i dirigenti della tv e quelli della Lega Pace fatta per il divorzio Fortuna: son soddisfatto Un programma di trasmissioni e di dibattiti dal 15 settembre al 9 ottobre (Nostro servizio particolare) Roma, 8 settembre. La polemica tra la Rai-Tv e la Lid (Lega italiana per il divorzio), si è felicemente composta. Oggi sono tornati a riunirsi i rappresentanti dei due organismi, insieme agli esponenti del movimento antidivorzista, i quali hanno concordato un programma di trasmissioni di informazione e di dibattiti che verranno messe in onda fra il 15 settembre e il !) ottobre su vari aspetti del problema del divorzio. Al termine dell'incontro l'onorevole Fortuna si è dichiarato « veramente soddisfatto per tutto il movimento laico ». Egli ha detto: « Se que sto concai dato con la Rai-Tv sarà effettivamente muntemi to, si tratta di un grande successo per quanti si battono per un'informazione libera e moderna ». Non diversa è la reazione degli altri esponenti della Lid, i quali comunque hanno diffu so un comunicato in cui, ritornando sul presunto aecor do segreto fra Colombo e De Martino che avrebbe dovuto rimettere in discussione l'intero progetto di legge su! divorzio, prendono atto delle dichiarazioni del direttore gene rale Bernabei sulla « inflessibilità sempre manifestata dalla Rai-Tv su coloro che ives sero violato — con atteggiamenti concreti — le regole di correttezza tipiche di un organismo di eccezionale rilievo nelle comunicazioni di mas sa ». Ma nello stesso tempo ribadiscono come sia logico attendersi adesso « un esemplare provvedimento » che faccia seguito alle dichiarazioni che il quotidiano romano aveva diffuso ed ancora oggi ha riconfermato come provenienti dall'interno della Rai-Tv, da « un ufficio che normalmente ha i rapporti con la stampa ». Giornalisti, esponenti di tutti i partiti divorzisti e parlamentari di opposte tendenze, personalità antidivorziste, forze extraparlamentari parteciperanno ad una serie articolata di dibattiti, alla radio e alla televisione, su temi generali e temi specifici, come le donne e il divorzio, i figli, la colpa nella separazione e nel divorzio, j ma{j

Persone citate: Bernabei, De Martino, Fortuna

Luoghi citati: Roma