Documenti segreti della Nato sul Jumbo distrutto al Cairo?

Documenti segreti della Nato sul Jumbo distrutto al Cairo? Documenti segreti della Nato sul Jumbo distrutto al Cairo? (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 8 settembre. La Nato, ha dichiarato stasera un portavoce, svolgerà un'inchiesta sulla rivelazione fatta dal giornale egiziano « Al Abram » che a bordo del « Jumbo Jet » fatto esplodere lunedì dai terroristi al Cairo si trovavano documenti segreti dell'Alleanza atlantica. Secondo il giornale del Cairo, tra i rottami dell'aviogetto sono stati rinvenuti documenti riguardanti i bilanci della Nato e altri progetti difensivi dell'Alleanza. A Bruxelles, tuttavia, non si è potuto ancora accertare se questa affermazione corrisponda al vero. E' certo che il signor Francois de la Gorce, che si era appena dimesso da vicecapo della delegazione francese alla Nato, fosse a bordo del Jumbo fatto esplodere. La delegazione francese, tuttavia, non è in grado di confermare se il diplomatico avesse con sé documenti riservati. Il signor De la Gorce era diretto a New York per assumere un alto incarico presso la delegazione francese alle Nazioni Unite. Al Ahram ha scritto che i documenti segreti sono stati confiscati dalle autorità egiziane. L'incidente ha destato preoccupazioni negli ambienti della Nato. Si dovrà ora decidere se in futuro i documenti riservati dovranno continuare ad essere trasportati da aviogetti di linea, con il rischio che cadano nelle mani sbagliate in caso di dirottamento. Molti documenti vengono già inviati ai governi interessati a bordo di aeroplani militari, ma si fa qui notare che altri corrieri e importanti diplomatici, tra i quali lo stesso segretario generale della Nato Manlio Brosio, viaggiano su aerei di linea. Copyright di « The Times » e per l'Italia de «La Stampa»

Persone citate: De La Gorce, Francois, Manlio Brosio

Luoghi citati: Bruxelles, Cairo, Italia, New York