Ragazza di 15 anni strappa la pistola a un ubriaco che minacciava una strage

Ragazza di 15 anni strappa la pistola a un ubriaco che minacciava una strage Ragazza di 15 anni strappa la pistola a un ubriaco che minacciava una strage In via Chiesa delia Salute; l'ha immobilizzato tino all'arrivo della polizia - Altro episodio: scarcerato Luigi Lo Monaco, il giovane che uccise una mondana nel prato di via Pio VII Una ragazza di 15 anni ha disarmato un ubriaco che la minacciava con la pistola e lo ha trattenuto fino all'arrivo della polizia; poi è scoppiata in lacrima. E' successo Ieri alle 20 in via Chiesa della Salute 38, nel bar di Francesco D'Agostino che a quell'ora era fuori per commissioni. Dietro il banco c'era la figlia Rita, una giovane che ha dimostrato di possedere una notevole dose di sangue freddo, la madre era ne! retro e stava preparando la cena. Nel locale è entrato Pantaleo Leuci, 30 anni, via Cantolru 22; era ubriaco e ha chiesto da bere. Riia s uscita dal banco, lo ha invitato ad andare a casa. « E' meglio per lei, domani si sentirà meglio ». Ma il Leuci si è infuriato: ii Dammi da bere, altrimenti spucco tutto ». Poi si è voltato verso i.pochi clienti seduti al tavolo e ha ancora urlato: « Adesso vi ammazzo lutti » e ha estratto dalla tasca una « 6,35 » con otto pallottole nel caricatore. Gli avventori sono rimasti allibiti, incapaci di fere qualcosa, ma Rita con mossa fulminea ha strappato l'arma dalle mani dell'ubriaco e lo ha spinto fuori trattenendolo contro un muro con l'aiuto di alcuni giovani. All'arrivo della polizia il Leuci ha tentato di scappare ed è più volte caduto a terra ferendosi. Portato in questura, è stato arrestato. Mentre la macchina della polizia si allontanava, la coraggiosa ragazza ha avuto una crisi di pianto. — Giovedì mattina, delia Nuove, uscirà Luigi Lo Monaco, il giovane protagonista col p idre Michele del delitto di via Pio VII, avvenuto la notte tra il 10 e 1*11 settembre '67. La prostituta Antonietta Asero, 26 armi, ili trovata morta in un prato, strangolata. Era slata assassinata da Luigi Lo Monaco, durante una lite furiasti, su incitamento dei pa- gli avrebbe gridato: altrimenti ci danun- dve, che « Uccidila eia ». Il ragazzo — oggi ventunenne ripetè la confessione otto volte, ma al prcr«s?o in Assise — difeso dagU aw. .Dal Plaz.e Balestra — ritrattò, spiegando: ti La polizia continuava a interrogar mi; ad un certo punto intervenne anche mia madre, che cominciò a martellarmi veggio della questura, lo perlai senza nemmeno capire cosa dicevo. Ma non ho fatto nulla: quella notte dormivo e anche mio padre era a letto ». La corte io condannò a 10 anni e 8 mesi psr omicidio e calunnia; ma al proesseo d'appeilo, 1 giudici, in base alla perizia psichiatrica che lo definiva e minore immaturo, con la mentalità di un bambino di S anni », lo dichiararono non punibile, ordinandone 11 ricoverò, per almeno 3 anni, in una casa di cura e custodia. La sentenza e passata in giudicato e 1 tre anni scadono giovedì. Dopodomani Luigi Lo Monaco riacquisterà la liberta e potrà riabbracciare la madre. Grazia Sanguedolce, che da alcuni mesi ha aporto una rosticceria in via Sant'Agostino. Ora è ammalata, ha speso dìciotto milioni per 11 figlio, ma è folics: « Questi sono i giorni più. lunghi — racconta — e ho il Umore che si tratti di un sogno e che Svanisca. Purtroppo mio marito non lo vedrò piti, e questo dolore cancella in parte la felicità di aver di nuovo vicino mio figlio' Per lui c'è già il posto in rosticceria: deve laro rare e dimenticare il passato». Il marito. Michele Lo Monaco, C.z:e scontare.30 anni perché è tia'.o ritenuto responsabile dlvaver istigato il ìigiiu al delitto Soirerente da un anno di cir- rosi epatica, Luigi Bologna, 50 an- ni, via Madama Cristina 95, è sta- to colto ieri da una grave crisi, E' morto poco dopo sull'ambulan- za che lo portava alle Molinette. i Rita d'Agostino, 15 anni, e Pantaleo Leuci in questura