Quali sono le razze migliori per ottenere carne saporita di Carlo Rava

Quali sono le razze migliori per ottenere carne saporita Quali sono le razze migliori per ottenere carne saporita (Dal nostro inviato speciale) Como, 5 settembre. La Mostra di Como è andata sempre migliorando e quest'anno si presenta completa in ogni settore, per cui si possono trarre prospettive e orientamenti per una razionale coniglicoltura nazionale. E' giunto il momento di dedicare particolare attenzione a questa produzione zootecnica, sia da parte del ministero dell'Agricoltura, sia soprattutto da parte degli operatori. Gli allevamenti hanno ancora carattere rurale e familiare, pochi sono quelli semintensivi e intensivi. I bassi costi di produzione si possono conseguire soltanto se si allevano almeno 150-200 fattrici, le quali possono produrre ognuna circa 25 coniglietti l'anno. I dati statistici che si sono raccolti nel 1969 dimostrano che in Italia vi è ancora un buon margine per questi allevamenti, poiché il nostro consumo è di circa 1 kg annuo per persona e molta carne è fornita da conigli congelati che vengono importati. La nostra produzione si aggira su 1 milione 800 mila quintali di peso vivo, pari a 65 milioni di capi, compresa quella che viene consumata dall'allevatore che rappresenta la gran parte. Il prof. Zucchi dell'Università di Bologna ha segnalato che, in media, concorrono a formare il costo di produzione i seguenti elementi: alimentazione 50-55c'o, lavoro manuale e intellettivo 13-18"-'o, quota di ammortamento ricoveri e attrezzature 9-120/», rimonta riproduttore 8-100'o, interessi sul capitale investito 7-100Zo, costi diversi 10-150'o. Il ministero dell'Agricoltura auspica una estensione degli allevamenti semintensivi ed intensivi e può disporre di fondf per gli impianti e per il rinnovamento e razionalizzazione di quelli ora esistenti. Le razze da carne più consigliabili sono: Fulvo di Borgogna, Nuova Zelanda Bianca, L^epre Belga, California, Bleu di Vienna, Argentato di Champagne, tutte sono di rapido accrescimento e gli adulti pesano 4 chili ed oltre. Anche per il coniglio si è istituito a Como dal 1968, a cura dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura, un albo selettivo nel quale sono iscritti conigli dotati di particolare pregio e attitudini accertate, in seguito a controlli fatti dai tecnici. Sono tuttora iscritti 12 allevamenti con 600 capi e già si rilasciano certificati per ogni soggetto indicando l'origine, la precocità, l'attitudine di prolificità e di produttività degli ascendenti. Tale iniziativa ha già individuato che in vari allevamenti si è registrata una produzione annua di carne aggirantesi tra i 63 ed i 70 chili per fattrice. Carlo Rava *

Persone citate: Bleu

Luoghi citati: California, Como, Italia, Nuova Zelanda Bianca, Vienna