II governo cèco rifiuta di trattare con Bonn di Tito Sansa

II governo cèco rifiuta di trattare con Bonn La "Ostpolitik,, di Brandt II governo cèco rifiuta di trattare con Bonn Chiede che la Germania Ovest dichiari « nullo » il patto di Monaco - Divergenze a Praga? (Dal nostro corrispondente) Bonn, 3 settembre. Il governo di Praga non intenderebbe, per il momento, seguire Mosca e Varsavia e aprire con Bonn colloqui per un trattato di non ricorso alla violenza. Lo riferiscono due giornali di Francoforte, la Frankfurter Allgemeine e la Frankfurter Rundschau, sulla base di informazioni raccolte dalla prima a Praga e dalla seconda presso il ministero degli Esteri a Bonn. Secondo la Frankfurter Allgemeine, divergenze sarebbero sorte nel partito comunista cecoslovacco sull'apertura del dialogo con i tedeschi, che dovrebbe anzitutto sciogliere il nodo gordiano dell'accordo di Monaco del settembre 193S con il quale Hitler, Mussolini, Daladier e Chamberlain assegnarono al « Reich » i territori cèchi abitati dai sudeti. La più volte ripetuta assicurazione di Bonn che la Germania considera l'accordo « non valido » in quanto ingiusto non soddisfa i cèchi, i quali esigono che venga dichiarato ff nullo » da sempre. A Praga, dove ci si compiace per la firma del trattato tedesco-sovietico, inspiegabilmente non si parla più dell'accordo di Monaco. Non ne ha accennato il ministro degli Esteri Marko dinanzi alla Commissione Esteri del Parlamento, non lo ha menzionato il segretario del partito Husak durante un discorso pubblico, nel quale ha detto di augurarsi l'apertura di colloqui con Bonn. Ai giornalisti stranieri che volevano sapere se sono imminenti contatti dì Praga con Bonn, un portavoce del governo cecoslovacco ha risposto dì non avere nulla da dìre. A domande successive, se è vero che in proposito esistono divergenze nel partito comunista cèco e che Praga non ha risposto a diverse lettere inviate dal governo di Bonn, lo stesso portavoce non ha voluto rispondere. L'informazione viene confermata dalla Frankfurter Rundschau. Al ministero deolì Esteri di Bonn, il giornale ha appreso che a Praga vi è « incertezza ». Ti giornale constata: v. Quando Praga ha preso l'iniziativa per normalizzare le relazioni, Bonn ha tentennato. Quando Bonn tende la mano, non si può o non si vuole afferrarla ». Tito Sansa

Persone citate: Brandt Ii, Chamberlain, Daladier, Hitler, Husak, Mussolini