Automobilista minaccia con la pistola giovani che giocano a palla in strada

Automobilista minaccia con la pistola giovani che giocano a palla in strada Episodio di teppismo in Barriera di Milano Automobilista minaccia con la pistola giovani che giocano a palla in strada Dopo un battibecco al momento del passaggio, l'uomo va a casa ad armarsi, poi torna e punta la rivoltella contro i ragazzi e ne schiaffeggia uno - Appena è ripartito i giovani telefonano alla polizia - Gli agenti rintracciano l'automobilista e lo arrestano Catturati nella notte due ladri the assaltano una villa in collina Un automobilista ha minaccialo con la pistola un gruppo ili giovani che giocavano in strada: 6 stato arrestato. E' accaduto alla Barriera (11 Milano, In via Mantova, ieri alle 22.30. La strada è deserta, non c'è traffico e una decina di giovani della zona si danno convegno per una partila al pallone. Arriva una «11011» guidata da Franco Nicastrl, 31 anni, autista, abitante In via Carmagnola 24. Lampeggia con i fari, suona, ma 1 giocatori tardano a dargli via libera. A questo punto ci sono due versioni: quella dei giovani e quella dell'automobilista. Dicono i ragazzi: « Stavamo per allontanarci dopo avere raccolto la palla che era in mezzo alla via, quando abbiamo sentito il motore rombare con potenza: e la macchina s'è avventata contro di noi velocemente, tanto che abbiamo stentato u metterci in salvo ii. Dice il Nicastri: « Ho chiesto che si spostassero ripetutamente, con le luci e con il clacson, ma senza ottenere alcun risultato: loro continuavano a giocare imperterriti. Tuttavia ho continuato a procedere lentamente, per non correre il rischio di travolgerli ». Comunque accade che quando l'auto è tra il gruppo, sì scatenano gli insulti, da una parte e dall'altra. La « 1100 ii non si ferma, continua la sua corsa e 1 giovani riprendono a giocare. Sembra tutto finito. Invece dopo un po', ecco ritornare la macchina: arriva veloce fin sul gruppo, si ferma con una brusca frenata. Scende il Nicastri. Nel frattempo è andato a casa, ad armarsi. Ha una pistola a tamburo. La punta contro tutti, ma in special modo contro Rocco Pescatore, 17 anni, saldatore, corso Giulio Cesare 21, che è 11 più vicino a lui. Momenti di silenzio e di tensione. Poi si ode la voce del Pescatore che si è fatto coraggio. Dice: « Ma mi faccia ridere, con una pistola! Le sembra che sia il caso di comportarsi in questo modo? ». . Il Nicastri fa un passo verso di lui e gli sferra due schiaffi. Il Pescatore non reagisce, teme che l'altro spari. Prendono la sua parte due amici: Giorgio Carnesi, 20 anni, barista, e Vincenzo Papasergi, 25 anni, commerciante, entrambi abitanti in corso Emilia 25. Dicono all'automobilista che si deve vergognare a comportarsi in quel modo. Il Nicastri punta contro di loro l'arma: « Se non state zitti vi uccido ». Gli altri giovani che sono un po' ai margini, fuori dal tiro diretto dell'arma, ..protestano. Il Nicastri attende ancora qualche Istante, poi sale in macchina e se ne va. Uno dei ragazzi corre in un bar e telefona alla polizia. Sul posto giunge un'auto con il dottor Favi e il brigadiere Profico. Perlustrano la zona e trovano non ù a o a a a i e n o l e e n l . n lontano la « 1100 ii con a bordo il Nicastri: ha ancora la pistola in tasca. Viene portato in que- stura per l'interrogatorio. Alla fine lo denunciano in stato di ar resto per minacce e porto abusivo d'arma da fuoco. — Due ladri che tentavano di entrare in una villa a Baldissero sono stati catturati dai carabinieri dopo un inseguimento durato circa un'ora. Sono due fratelli. Claudio e Dino Tamburini, di 26 e 39 anni, il primo abita in via Foligno 119, il secondo, sposato e padre di 3 figli, in via Montanaro 27. La villa è quella del prof. Alessandro Vaccarino, 36 anni, medico alle Molinette. E' stata costruita qualche anno fa in località S. Quirico, sulla collina. Poco dopo ' mezzanotte, davanti al cancello, si è fermata un'Alfa rossa. Sono scesi i due fratelli, hanno cercato di forzare la serratura: è scattato l'allarme, la sirena ha svegliato una vicina che ha telefonato ai carabinieri di Chien. Da Torino 6 radiomobili sono accorse nella zona. L'auto dei ladri è stata intercettata alla periferia di Chieri, Inseguita fino a San Mauro, quindi bloccata. I fratelli Tamburini sono scesi con le mani in alto. Hanno detto: « Siamo in gita, stiamo cercando degli amici, perché ci inseguite? ». In tasca avevano due pistole a doppia canna con una ventina di prolettili, nel portabagagli dell'auto gli arnesi da scasso. Sono stati arrestati per tentato furto e porto abusivo d'arma. Rocco Pescatore, di 17 anni Franco Nicastri, 34 anni, l'automobilista arrestato

Luoghi citati: Baldissero, Chieri, Milano, San Mauro, Torino