Tra Heath e il capo dei sindacati oggi un arduo colloquio sui prezzi

Tra Heath e il capo dei sindacati oggi un arduo colloquio sui prezzi I ministri inglesi riprendono l'attività Tra Heath e il capo dei sindacati oggi un arduo colloquio sui prezzi Le Trade Unions premono per ottenere aumenti salariali, il governo per limitarli nel settore pubblico (allo scopo «di dare il buon esempio anche alle imprese private») (Nostro servizio particolare) Londra, 31 agosto. Il governo inglese riprende domani l'attività, dopo il ritorno del premier Edward Heath e di vari ministri da una breve vacanza estiva. Ieri sera Heath ha avuto una breve riunione senza formalità, nella sua residenza di campagna degli « Chequers », con i ministri dell'Interno Maudling e della Difesa Lord Carrington, rimpatriato da una tournée nell'Estremo Oriente. Pure il cancelliere dello Scacchiere, Barber, è rientrato nella notte dalla Costa Azzurra (era a Saint-Tropez). Attendono il Gabinetto giorni difficili sul fronte interno. Domani Heath avrà un colloquio arduo con il segretario generale della Confederazione dei sindacati (Trade Unions Congressi. Victor Feathcr. Il tema in discussione è l'ondata inflazionistica, e più particolarmente là crescente pressione delle richieste di aumenti salariali. Il premier raccomanda che tale domanda sia arginata, ma le Trade Unions replicano che gli aumenti dei prezzi la giustificano ampiamente. Feather riferirà la settimana prossima il punto di vista di Heath al congresso annuale delle Trade Unions. in programma, come di consueto, a Brighton; nella circostanza, la leadership dei sindacati formula la. sua strategia economica. E' improbabile che il Gabinetto riesca ad arrivare ad un modus vivendi coi sindacali, perché i rispettivi pareri sulla situazione del momento appaiono inconciliabili. Il governo preme per una limitazione degli aumenti nelle industrie razionalizzate e negli altri settori statali, al fine — afferma — di dare il buon esempio allo imprese private. Ma le Unions. non del tutto a torto, vedono in questo proposito una discriminazione intollerabile, intesa a « caricare tutto il fardello » su una sola parte a beneficio dell'altra. Carlo Cavicchioli Anthony Barber (Teleloto)

Persone citate: Anthony Barber, Barber, Carlo Cavicchioli Anthony, Edward Heath, Lord Carrington, Victor Feathcr

Luoghi citati: Brighton, Estremo Oriente, Londra