Los Angeles: sanguinosi scontri fra polizia e oriundi messicani

Los Angeles: sanguinosi scontri fra polizia e oriundi messicani nostro servizio Los Angeles, lunedi matt. Violenti disordini, con un I morto e più di cinquanta fé- riti, sono avvenuti sabato pomeriggio in uno dei sobbor- ghi orientali di Los Angeles in seguito ad un raduno con tro la guerra organizzato dai chicanos, gli americani di origine messicana. Ingenti forze di polizia hanno ristabilito l'ordine dopo quattro ore di furiosa battaglia. La vittima è un giornalista radiotelevisivo, Ruben Salazar, 42 anni, direttore dei servizi informativi della Kmex, una stazione di lingua spagnola, e collaboratore del Los Angeles Times. Il Salazar è stato trovato ucciso in un bar, il « Dollaro d'argento », che i poliziotti avevano preso d'assalto per stanare un gruppo di dimostranti. Le cause della sua morte non sono ancora ben chiare: alcuni parlano di una pallottola alla testa, altri di una bomba lacrimogena. Tra i feriti vi sono trentacinque agenti, uno dei quali ha dovuto essere operato d'urgenza ed è in pericolo di vita. A quanto viene riferito da varie fonti, i disordini hanno coinvolto circa cinquecento delle 7 mila persone che avevano preso parte alla dimostrazione. Gli organizzatori, che speravano nella partecipazione di 100 mila oriundi messicani, si sono detti estranei agli episodi di violenza. A | Washington, il direttore esecu tivo del comitato nazionale j messicano-americano contro ' la diffamazione, Nick Reyes, ha annunciato che chiederà un'accurata inchiesta alla se zione diritti civili del Dipartimento della Giustizia. Uno degli organizzatori del radu| no di Los Angeles ha afferma- Los Angeles: sanguinosi scontri fra polizia e oriundi messicani Durante una manifestazione contro la guerra - Ucciso un giornalista; oltre 50 feriti Dopo la furiosa battaglia di Los Angeles giacciono tra le macerie d'un negozio devastato i resti di alcuni manichini (Tel.) to che l'accaduto « documenta tragicamente l'atteggiamento della polizia nei confronti dei messicani residenti negli Stati Uniti». Le violenze, a quanto pare, sono cominciate quando la polizia è stata chiamata d'urgenza presso uno spaccio di alcoolici che un gruppetto di giovani stava prendendo d'assalto, non lontano dalla massa dei dimostranti. All'arrivo degli agenti, il gruppetto ha cominciato un fitto lancio di sassi. Immediatamente sono stati chiamati di rinforzo centinaia di poliziotti che, senza alcun avvertimento, hanno caricato la folla dei chicanos, disperdendola in una vasta zona. Di qui la battaglia, durata quattro ore. Alla fine tutto il quartiere attorno al « Whittier Boulevard » era coperto di sassi e vetri infranti e sulla zona stagnava l'odore acre dei gas lacrimogeni. Parecchie gioiellerie, locali pubblici e negozi di vestiario sono stati saccheggiati, un distri butore di benzina e qualche negozio sono andati distrutti dalle fiamme. La dimostrazione di Los A les era stata organizzata per protestare contro una presunta sproporzione degli oriundi messicani, rispetto ai cittadini di altre origini, inviati a combattere nel Vietnam. (Associated Press)

Persone citate: Nick Reyes, Ruben Salazar, Salazar

Luoghi citati: Los Angeles, Stati Uniti, Vietnam, Washington