Valeva tre miliardi la droga trovata sull'aereo catturato

Valeva tre miliardi la droga trovata sull'aereo catturato Interrogati a Creta i 5 americani costretti ad atterrare Valeva tre miliardi la droga trovata sull'aereo catturato Era destinata ad essere smerciata nel Nevada: i contrabbandieri avrebbero ricavato un guadagno superiore agli ottocento milioni di lire ■ Anche caccia inglesi di base a Cipro si lanciarono all'inseguimento dell'apparecchio contrabbandiere - Sorpresi a Beirut due egiziani con quindici chili di hashish lianno denuncialo, ma non si esclude che abbiano dato fat¬ ! si nominativi per rendere più \ diffìcili le indagini. Seconelo gli esperti lo hashish era di qualità « eccellente » e sul mercato americano avrebbe potuto toccare il prezzo di cinque milioni di dollari (oltre tre miliardi di lire). I cinque statunitensi non avevano armi. Avevano invece con sé una « forte somma » in valuta americana: ì portavoce della polizia non ne hanno precisato l'entità (pare che si tratti di 65 mila dotlari). La polizia libanese aveva avvertito i greci che gli uomini erano armati: infatti avevano risposto al fuoco scatenato dalla polizia. « Se così era — ìia osservato un funzionario della polizìa cretese — debbono aver gettato le armi nel Mediterraneo prima di prendere terra, per non aggravare la loro posizione ». SeGor.elo le ultime precisazioni anche eterei britannici di base a Cipro diedero la caccia eil « Convair » carico di droga. L'apparecchio venne avvistato, quando già era giunta la segnalazione libanese, elallo schermo radar della base eli Akrotiri, presso Nìcosia. Un caccia tipo «Lighting» si è levato in volo, ha individuato l'aereo a 25 chilometri a sud di Cipro, ne ha annotato il numero e l'ha riferito alla base. Avuta la certezza che sì trattava del «Convair » in fuga, le autorità facevano decollare altri caccia, ma intanto il « Convair » era già atterralo a Creta, seguito a brevissima distanza da caccia ellenici. La rapidità e la vastità dell'operazione confermano che su tutto il fronte del Mediterraneo le vie della droga. per terra, per mare, per il cielo, sono ormai controllatissime: è stata una battaglia vittoriosa nella guerra contro il vizio più nefasto. Notizie giunte nella notte dal Libano — uno dei centri focali di questa lotta senza quartiere — suonano ancora vittoria. Un nuovo episodio ha visto protagonisti due marinai egiziani, arrestati mentre tentavano di portare con una barca 15 chili eli hashish a bordo di un piroscafo diretto ad Alessandria el'Egitto. Un elemento comune in tutti questi casi è la singolare circostanza che si riesce talvolta a bloccare chi trasporta la merce ma non chi la produce. Anche del colossale quantitativo recato dal « Convair » si ignora la provenienza, od almeno essa non è stata divulgata: tutto fa ritenere che il Narcotic Bureau sia su una buo- ! , na pista, c/;e eteve avere mot- j te diramazioni verso la Turchia, l'Iran e l'Irak. (Associated Press)- Philip Amos, secondo pilota dell'aereo costretto a scendere a Creta, attende di essere interrogato (Tclefoto Ap) servizio particolare Heraklion, lunedi mattina. I cinque americani arrestati dalla polizia greca all'aeroporto di Heraklion i isola di Creta), dopo lo spettacolare inseguimento attraverso il Mediterraneo orientale, sono stati interrogati per tutta la gior- i ta in un primo tempo a Cipro, a Creta, i dohanno prelevato hashiun peso totale di 667 per un valore di 105 mdi dracme, cioè circa dliardi e 250 milioni italiane: assai superiorvalutazione che se ne e servizio particolare Heraklion, lunedi mattina. I cinque americani arrestati dalla polizia greca all'aeroporto di Heraklion i isola di Creta), dopo lo spettacolare inseguimento attraverso il Mediterraneo orientale, sono stati interrogati per tutta la gior- i ta in un primo tempo costretto a prendere terra do-1 sale organizzazione di conpo avere zigzagato dal Libano trabbando della droga. Secona Cipro, a Creta, i doganieri j do un commissario, il pilota hanno prelevato hashish per del « Convair » — John Moore, un peso totale di 667 chili e di 41 anni — ha detto di non per un valore di 105 milioni saper nulla sugli scopi del di dracme, cioè circa due mi- viaggio: gli erano stati offerti liardi e 250 milioni di lire j cinquemila dollari (tre milioitaliane: assai superiore alla ni dì lire italiane) perché porvalutazione che se ne era fot- tasse l'apparecchio da Napo- ! lì a Beirut e viceversa. nata di ieri nella sede del « co-1 La droga, confezionata in | Gli altri sono: il secondo mando », dove sono tenuti in i pacchetti da un chilo, chiusi in pilota Philip Amos, treni'an- stretto isolamento. stretto isolamento. carta stagnola a tenuta perfet- ; ni; Jerry O'Connel di 28 an- Oggi stesso — ha annuncia-1 la, era destinata — a quanto ni; David Mandel di 30 e Roto un portavoce del governo j eletto da alcuni funzionari del- ! bert Black eli 29. Questa al— vengono condotti davanti j la dogana — aefr essere por-1 meno è l'identità che essi l dl dil i jal procuratore, per rispondere tata nel Nevada. all'accusa di possesso illegale eli ingente quantità eli hashish e di contrabbando di droga in territorio ellenico. Dal bimotore « Convair » che, inseguito da caccia libanesi, inglesi e greci, è stato La polizia mantiene un cer- to riserbo, il che fa ritenere ! che gli elementi raccolti in \ questa operazione cosi fruttuosa possano portare finalmente a scompaginare le meiglie di una micidiale e colos- La polizia mantiene un cer- Si scarica la droga dall'aereo dei trafficanti americani a Heraklion (Telefoto Ap) AsSi scarica la droga dall'aereo dei trafficanti americani a Heraklion (Telefoto Ap)

Persone citate: David Mandel, Jerry O'connel, John Moore, Napo, Philip Amos