Turista torna dalla Spagna dice: "Mi hanno torturato"

Turista torna dalla Spagna dice: "Mi hanno torturato" Clamorosa accusa di un giovane svizzero Turista torna dalla Spagna dice: "Mi hanno torturato" In vacanza sulla Costa Brava, s'era fratturato i polsi cadendo - Invece che in ospedale, è stato ricoverato per errore in manicomio - « Lì sono stato picchiato e derubato » dal corris pondente BERNA, lunedì mattina. Clamorosa rivelazione di un giovane turista svizzero: di ritorno da una vacanza sulla Costa Brava in Spagna ha detto di essere stato rinchiuso per errore in manicomio e lì torturato e derubato. Si chiama Dieter Hofstetter, 29 anni. Lo sfortunato viaggiatore ha dichiarato ai giornali elvetici: « Ero in vacanza nel centro balneare di Rosas. All'inizio della scorsa settimana tentai di raggiungere il mio campeggio, ma a causa dell'oscurità caddi in un fossato, riportando la frattura dei due polsi. Anziché essere condotto in un ospedale, la polizia spagnola mi ricoverò, chissà perché, al manicomio di Gcrona. Qui venni sottoposto a vere e proprie torture ». Il giovane ha aggiunto che i sanitari spagnoli gli fecero numerose iniezioni, inoculandogli una specie di droga: « Mi sembrava di impazzire. Sovente perdevo i sensi. Ero rinchiuso in una cella, qualsiasi contatto con l'esterno mi era categoricamente vietato. Probabilmente i medici del manicomio di Gerona vedevano in me una cavia umana. (Jn agente mi sequestrò tutto il denaro che avevo e quando mi ribellai all'inumano trattamento venni duramente picchiato ». Al termine del quarto giorno del suo forzato inter namento, Dieter Hofstetter è finalmente riuscito a riac- quistare la libertà: alcuni amici svizzeri, preoccupati per la sua scomparsa da Rosas, avevano avvertito le autorità consolari elvetiche di Barcellona. Lo stesso primario del manicomio avrebbe riconosciuto che lo Hofstetter è sano di mente e che il suo internamento era avvenuto per errore. Il protagonista della sgradevole disavventura accusa 1 medici spagnoli di non avere neppure curato in modo adeguato i suoi polsi fratturati: sta di fatto che i due arti sii sono stati ingessati soltanto ieri, al suo ritorno in Svizzera. 1. f.

Persone citate: Dieter Hofstetter, Gerona, Hofstetter, Rosas

Luoghi citati: Barcellona, Berna, Spagna, Svizzera