Gli italiani in finale nella Coppa De Galea

Gli italiani in finale nella Coppa De Galea Gli italiani in finale nella Coppa De Galea Battuta a Biella per 3 a 2 la Svezia - Delude Panatta, ma Bertolucci supera Johansson nell'incontro decisivo dal corrispondente Biella, lunedì mattina. (p. m.) I giovani tennisti azzurri si sono qualificati per la fase conclusiva della coppa De Galea, in programma fra un mese circa a Vichy, superando di stretta misura gli svedesi. Gli ultimi due incontri sono stati combattutissimi e ricchi di emozioni per il numeroso pubblico che gremiva la tribuna del Tennis Club Biella. Erano presenti anche il consoli generale dell'Iran, Ali Noury Esfandìari, e il console svedese Henrik Egbert Ramel. Un improvviso cedimento di Panatta, inaspettatamente sconfitto in tre set da Larsen, aveva fatto temere il peggio: le due squadre erano in parità sul punteggio di 2 a 2 e molti dubitavano che Bertolucci, opposto allo scandinavo Johanson, resistesse alla tensione creata da una partita di tanta importanza. Il giovane toscano (compirà 19 anni fra una settimana ed è figlio di un noto maestro di tennis di Viareggio), dopo un avvio incerto, ha invece confermato di essere dotato di un forte temperamento ed ha ottenuto il punto che costituisce per la squadra azzurra il passaporto per Vichy. Il risultato dell'incontro Panatta ■ Larsen è rimasto incerto sino alla fine. Lo svedese aveva vinto il primo set per 6-3 ma poi il romano aveva dato la sensazione di aver trovato la sua normale « grinta », imponendo all'avversario un autorevole 6-1. Nel set conclusivo Adriano Panatta è invece riapparso notevolmente al di sotto del suo standard di gioco. Pareva quasi che avesse lasciato negli spogliatoi la potenza che lo caratterizza. Panatta ha attribuito il calo di rendimento ai postumi di una lieve congestione provocatagli venerdì sera da una bibita ghiacciata e alla stanchezza accumulata in sei mesi dì intensa attività agonistica. L'incontro decisivo tra Bertolucci e Johanson lui avuto qualche analogia con quello precedente, ma a favore dell'italiano; sconfitto nel primo set per 3-6, nel secondo il toscano si è scatenato quando era già in svantaggio per 2 a 5. Raggiunto l'avversario, Ita saputo approfittare del nervosismo suscitato in Johanson da un paio di palle contestate. L'ultimo set non ha più avuto storia. Nel finale per il terzo e quarto posto la Romania ha superato l'Iran, anch'essa per 3 a 2. Risultati: Italia-Svezia 3 a 2. Larsen-Panatta 6-3, 1-6, 7-5; Bertolucci-Johanson 3-6, 8-6, 6-2. Finale per il terzo e quarto posto: Romania-Iran 3 a 2. Haradau (Romania) - Nemati (Iran) 6-4, 4-6, 7-5; Akbari (Iran) ■ Sotirìu (Romania) 6-3, 3-6, 6-3.