Corsa verso il mare per sfuggire l'afa

Corsa verso il mare per sfuggire l'afa Le grandi città si sono svuotate Corsa verso il mare per sfuggire l'afa Trecentomila gitanti hanno trascorso il «weekend» in Riviera - Ma in alberghi e pensioni c'è ancora posto Genova, lunedi mattina, (f. d.) Tutto esaurito ieri sulla Riviera ligure, da Ventimiglia a La Spezia. Il caldo torrido che in questi giorni opprime le città del nord ha spinto verso il mare non meno di 300 mila gitanti che sono andati ad aggiungersi ai 600 mila e più aleggianti. Gli arrivi in massa dei turisti del weekend sono cominciati venerdì sera, sicché per tre giorni alberghi, pensioni e camere d'affitto hanno reistrato quasi il « tutto esaurito ». Resta da vedere quanti, passata l'ondata festiva, si tratterranno. Il bilancio turistico di questa prima fase estiva non è molto soddisfacente: parecchi albergatori lamentano un minor afflusso di clienti e sperano in una ripresa che colmi i vuoti. Tempo splendido (anche ieri il sole ha picchiato sodo) e termometro intorno ai 28 gradi. Traffico intenso su tutte le strade; con gli inevitabili rallentamenti lungo la Aurelio di Ponente e nel trat- to a carreggiata unica dell'autostrada Savona-Genova. Sanremo, lunedì mattina. (r. o.) Moderato l'afflusso dei turisti a Sanremo, malgrado la stagione estiva piuttosto avanzata. Gli alberghi e le pensioni — fatto singolare alla metà dì luglio — dispongono ancora di un buon quantitativo di posti liberi. Si spera negli arrivi dei prossimi giorni. Sanremo dispone essenzialmente di un turismo « residenziale », composto da famiglie proprietarie di appartamenti, che arrivano al mare al termine degli esami scolastici. Si calcola che a Sanremo in questi giorni vi siano 80.000 persone (la popolazione residente è di circa 60.000). Ancora poche se si considera che il pieno estivo è rappresentato da oltre centomila persone. Verbania, lunedi mattina. Prevalenza di sole e gran caldo anche ieri su tutta la zona del Verbano, con massime pomeridiane sino a 31' tra Cannerò e Pallanza. Intenso movimento turistico e colonne interminabili dì autovetture sulle statali 33 e 34 del Lago Maggiore. Affollatissime tutte le spiagge. Biella, lunedi mattina. Un acquazzone nelle prime ore della sera ha mitigato, ieri a Biella, il caldo opprimente. Affollatissimi i centri turistici alpini di Bielmonte e del Mucrone e le spiagge del lago di Viverone. Asti, lunedi mattina. Giornata afosa ieri ad Asti dove la temperatura è salita a 33 gradi all'ombra. Verso sera il cielo si è rannuvolato. Per autocombustione si sono verificati diversi incendi e a Scurzolengo d'Asti è andato distrutto un cascinale. Alessandria, lunedì mattina. Altra giornata di caldo afoso su tutto il territorio alessandrino. A tratti il cielo s'è fatto nuvoloso e il termometro ha raggiunto una massima di 32° e una minima, alle sette di ieri mattina, di 27'. Viareggio, lunedì mattina. Giornata splendida in Versilia. Ieri a Forte dei Marmi, a Marina di Pietrasanta, Camaiorc e Viareggio si è avuto il tutto esaurito. Il mare è calmissimo e fa molto caldo. Unica nota deludente, la difficoltà nella circolazione. Numerosi ingorghi si sono re* nistratì sulle autostrade. Rimini. lunedì mattina. j Da tre giorni la Riviera di Romagna è colpita da un'ondata di caldo. Il termometro ' è salito sui 30 gradi e l'afa 'n alcuni momenti è soffocante. Molto intenso l'afflitsso dei i turisti per il weekend. Colonne d'auto quasi ìninterrot- ] te si sono formate sulle vie 1 di accesso al mare.

Persone citate: Ponente