Savona: è quasi certa la giunta tra pci e psi

Savona: è quasi certa la giunta tra pci e psi Savona: è quasi certa la giunta tra pci e psi A Savona l'unica possibile Giunta di maggioranza è quella formata dai 16 consiglieri comunisti e dai 15 socialisti, con l'eventuale appoggio esterno del rappresentante socialproletario. Il centro-sinistra, per contro, potrebbe contare soltanto su 11 de, 5 socialisti, 4 socialdemocratici, 1 repubblicano. Altri tre Comuni in provincia di Savona saranno amministrati da Giunte socialcomuniste: Vado Ligure — dove il nei, che ha la maggioranza assoluta, ha invitato 1 socialisti a condividere la responsabilità dell'amministrazione —, Cairo Montenotte e Quiliano, due città in cui si verifica lo stesso caso di Savona: i partiti di centro-sinistra dovrebbero governare con una Giunta paritaria, mentre socialisti e comunisti possono formare la maggioranza. Savona, lunedì mattina. (v.p.) Dopo soli quattro anni di amministrazione di centro-sinistra, il Comune di Savona sarà nuovamente retto da una Giunta socialcomunista. Sulla soluzione «frontista » non ci sono, pare, più dubbi. I rappresentanti del psi savonese hanno disertato le due riunioni del centro-sinistra e a «chiarire ulteriormente » la situazione è intervenuto, sabato sera, il comunicato della Federazione regionale socialista. Nel documento si legge che «il psi, al fine di evitare una gestione commissariale, sta esaminando la possibilità di altre soluzioni che garantiscano una gestione democratica del Comune di Savona, scartando soluzioni di Giunte minoritarie, che consegnerebbero inevitabilmente l'amministra zione al commissario prefettizio ».

Luoghi citati: Cairo Montenotte, Comune Di Savona, Quiliano, Savona, Vado Ligure