Paura a Varese: la minorenne teneva il diario dei suoi "amori,,

Paura a Varese: la minorenne teneva il diario dei suoi "amori,, Diciannove (perora) le persone denunciateper la "lolita Paura a Varese: la minorenne teneva il diario dei suoi "amori,, Il quaderno è sparito, forse distrutto - Ora Laura Nigro non ricorda più i nomi dei clienti che vi aveva segnato, ma dice: « Se li incontrerò per strada, chiamerò la polizia » - La ragazza è partita alla volta di un istituto che la ospiterà per qualche tempo ' righe di quei suoi ricordi e I finora c'è riuscita in piccoln parte, mettendo insieme 17 nomi. E se di punto in bianco si riuscisse a far saltare fuori quel quaderno? E' il timore segreto di coloro che sanno di essere nominati su quelle pagine. « Ma con il diario o senza il diario — dice la Nigro — sono decisa a far colpire tutti coloro che abusarono di me: quando tornerò a Varese, dopo questa burrasca, girerò per le strade e ogni volta che incontrerò uno di quegli uomini lo additerò alla polizia perché sia denunciato \ come gli altri ». L'istruttoria formale sta procedendo rapidamente. Adesso gli atti passano al p. m. che formulerà le sue richieste, presumibilmente, alla fine di luglio. Poi l'incartamento tornerà al giudice Rovello, che sicuramente si pronuncerà per un rinvio a giudizio di tutti gli attuali indiziati. Il processo è già fissato per I il 5 ottobre e sarà diretto dal presidente del tribunale dott. Garibaldi Porrello. Remo Lugli dal nostro inviato Varese, lunedì mattina. Laura Nigro, la « lolita », è partita alla volta di un istituto che le ha offerto ospitalità per toglierla dal clamore che la sua penosa vicenda ha suscitato. Ma lo scandalo resta, qui alle sue spalle, e con lo scandalo la paura per molti di essere tolti dall'ombra, trascinati sotto le luci impietose che vogliono illuminare tutti coloro che approfittarono della ragazzina. Ad accrescere i timori dei colpevoli, ancora nascosti, vengono le voci, sempre più insistenti, di un diario che la quattordicenne Nigro aveva tenuto durante i due anni della sua carriera di « squillo » in casa di Giuliana Malugani. I denunciati, fino ad ora, sono diciassette, oltre ai due arrestati, la Malugani e il suo amante Luciano Fiore, perché soltanto di 17 la ragazzina s'è ricordata le generalità complete. Ha in mente tanti altri nomi di battesimo, ma ha scordato i cognomi, e non potendosi completare le generalità, non si possono nemmeno emettere nuove denunce. Ora si dice: i nomi e i cognomi di tutti coloro che si accompagnarono con la « lolite » c'erano, ben scritti, uno per uno, con a fianco note caratteristiche, pensieri che quelle persone suscitavano nella ragazza, la quale, sotto la minaccia del ricatto era costretta a sottostare alle loro brame. L'elenco era compreso in un diario: un quaderno con una copertina rossa, in plastica. Laura Nigro vi annotava tutto quanto le capitava di vivere: gli incontri, le sensazioni, le amarezze, le sofferenze; e nomi, per l'ap punto, nomi e cognomi ben precisi. La Malugani sapeva del diario e aveva cercato più volte di farlo sparire, senza riuscirci. Pare che abbia poi raggiunto la mèta, che si era prefissata, mediante una terza persona. E' la stessa Nigro che ha fatto sapere queste cose. Nel giro della coppia Malugani-Fiore c'era un industriale sui 40 anni, che è separato dalla moglie e convive con una « riinfetta' » sedicenne. Si conoscono i nomi di entrambi, ma il magistrato, dopo avere sentito i due, ha ritenuto di non doverli incriminare. Questo industriale sarebbe riuscito a convincere Laura ad affidargli il diario, per una settimana, nel periodo in cui la ragazza era in collegio a Milano, tornava a Varese i, sabato, si incontrava con i clienti che la tenutaria le fa- ceva trovare, poi ripartiva, il lunedì mattina, per tornare a scuola. L'industriale si sareb- be fatto consegnare il qua- derno assicurando che glie- l'avrebbe restituito il sabato successivo, al suo ritorno. Ma quando lei era tornata si era sentita rispondere: « Il diario l'ho bruciato, era troppo compromettente ». E l'uomo le avrebbe restituito la rossa copertina di plastica. Ora ci si chiede: fu davvero bruciato quel documento, oppure venne fatto scomparire per quietare la Malugani e messo da parte per qualche futura evenienza? La « lolita » si sforza di ri- comporre con la memoria le I \ I Lolita: ricomparsa dopo fuga nei boschi insieme con un giovane amico che vorrebbe sposarla

Luoghi citati: Milano, Varese