Genoa (serie C) pagherà 26 milioni all'anno a Silvestri

Genoa (serie C) pagherà 26 milioni all'anno a Silvestri Dimissioni dell'amministratore unico Bazzani Genoa (serie C) pagherà 26 milioni all'anno a Silvestri Il contratto di oltre due milioni al mese valido per tre anni - L'assemblea degli azionisti nomina un comitato per la « rinascita » del club - La cessione di Mascheroni dal nostro inviato Genova, lunedì mattina. Un comitato dopo l'altro — con il breve interregno dell'avv. Bazzani — il Genoa, retrocesso in Serie C, cerca disperatamente il grande rilancio. L'assemblea straordinaria degli azionisti convocata a norma di legge dall'amministratore unico in seguito alla perdita di un terzo del capitale sociale ha permesso di rimescolare le carte e di dare un nuovo aspetto ai ranghi direttivi della società. L'assemblea degli azionisti ha dato mandato ad un gruppo di soci e dirigenti perché diano inizio al rilancio del Genoa con una campagna acquisti adeguata e un giro di vendite tale che possa attenuare 11 deficit del club e permettere una gestione più valida. Ecco i punti più interessanti emersi dall'assembleafiume di venerdì sera (conclusasi alle 4 del mattino). DIMISSIONI — L'avv. Bazzani ha rassegnato le dimissioni dopo avere relazionato 1 soci sulla situazione finanziaria (attivo 1 miliardo e 25 milioni, passivo 1 miliardo e 223 milioni con una perdita di 195 milioni). Bazzani ha anche parlato di se stesso dicendo che quando in gennaio ha assunto le redini della società era all'oscuro delle vicende del calcio: ha aggiunto anche che molte delle promesse fattegli dagli azionisti non sono state mantenute. Ha annunciato ufficialmente la vendita di Mascheroni al Varese: il giocatore è stato valutato 275 milioni di lire, 145 sono stati versati in contanti. Al denaro si aggiungono l'ala Corradi (definitivo) e U centrocampista Brignani (comproprietà). POLEMICHE — Durante l'assemblea non sono mancate naturalmente le discussioni, alcune vivaci, fra i vani azionisti, prima fra le quali 'quella fra uno dei componenti del collegio sindacale, dott. Rosina, e uno dei maggiori azionisti, il dott. Cagnoli. Al loro Ingresso nel teatro Agma — dove sii è tenuta la riunione — Berrino e Fossati erano stati accolti dai tifosi con vari epiteti e con chiari inviti ad andarsene. Gli interventi sono stati numerosi: ricordiamo quelli di Cagnoli, Coppola, Ghiorzi, Berrino, Giusta, Biondi, Fossati. Quest'ultimo ha ammesso che forse non tutto ha funzionato come avrebbe dovuto ma che in definitiva « se errori ci sono stati, sono stati /atti in buona lede, causa il grande affetto per il Genoa ». COMITATO — Su proposta dell'avv. Giusta, l'assemblea ha eletto un « gruppo di lavoro » composto da queste persone: rag. Cambiaso, avv. Giusta, avv. Meneghini, dott. Parodi, signor Spagnolo, avv. Bazzani, signor Massucco e dott. Cagnoli. Questo comitato ha ricevuto mandato di mettere in vendita tutte o parte delle azioni appartenenti ai vari Berrino, Fossati, Gadolla ecc. in modo da eliminare le maggioranze precostituite (in tale caso dovrebbero farsi avanti gli sportivi capeggiati da Rebolino che da tanto tempo proclamano il loro affetto per il Genoa). Il ricavato della véndita sarà devoluto alla società. Inoltre, attraverso la vendita di giocatori, autorizzato dal trainer, si tenterà di estinguere 1 debiti, pressanti, della vecchia gestione e quelli bancari. I maggiori azionisti, infine, hanno assicurato un importo di un centinaio di milioni di lire per garantire la funzionalità della società nel prossimo campionato. ACQUISTI E VENDITE — Do po la cessione di Mascheroni (Varese) e di Andreuzza (Lazio) il Genoa sarà presente sul mercato con altri giocatori. Sul campo acquisti, da segnalare l'ingaggio del centravanti Di Gaddo, 25 anni, di Benna e Zantedeschi dalla Tevere Roma (per un totale di 25 milioni di lire), il rientro dal Vicenza del centrocampista Derlin, la proroga della comproprietà di Speggjorin con il Vicenza e la soluzione .della comproprietà di Colausig. ALLENATORE — Fossati, che è stato incaricato di concludere la campagna acquisti della società, avrà ai suo fianco l'allenatore Silvestri: questi soltanto potrà dare l'autorizzazione per le ope razioni. Silvestri possiede un « compromesso » con il club rossoblu: la sua assunzione, comunque, non si discute Riceverà 26 milioni a stagione per 3 anni. E' stata smentito la notizia che -^coverebbe 39 milioni in contanti prima di firmare il contratto. Spira aria nuova, dunque, al Genoa. Praticamente Fossati e Berrino si sono adeguati alle richieste dei tifosi. Pare peraltro che ci sia stata una notevole pressione da parte dei piccoli azionisti che si sarebbero valsi di un'« arma » non meglio specificata per costringere i big della società a tirarsi in disparte. Oggi il nuovo comitato di amministrazione si riunirà per discutere 1 primi passi da compiere. Giorgio Gandolfi -f PALLONE ELASTICO ; Risultati della scric A: a Diano ; Castello: Bertola-Ugo 11-0 per forfait; a pieve di Teco: BerrutiCerrina b. Gili-Corino 11-4. Serie B (terza giornata): Girone A: Latina-Spec 11-5; Gussaghese-Ferre- I ro Alba 11-6; Monasterese-Valle ' Bormida 11-8; Canalese-Don Dagnino 11-8; Girone B: Sempione- i Centro del Mobile 11-3; AsconaAmici di Piazza 11-1. Serie C (sesta giornata), zona Torino-Casale: Ascheri-Eda 9-1; SS. PEFBacigaluppo 4-9.

Luoghi citati: Benna, Genova, Latina, Lazio, Pieve Di Teco, Torino, Varese