Aereo americano con 600 chili di hashish inseguito dai caccia e catturato in Grecia

Aereo americano con 600 chili di hashish inseguito dai caccia e catturato in Grecia Eccezionale operazione anti-droga nel cielo del Mediterraneo Aereo americano con 600 chili di hashish inseguito dai caccia e catturato in Grecia Il bimotore (con 5 persone a bordo) atterra nel Libano per caricare la droga - Riesce a decollare dopo uno scontro a fuoco con la polizia, ma è subito intercettato dai jets di due paesi e costretto ad atterrare a Creta - La « merce » aveva un valore di quasi mezzo miliardo Atene, 29 agosto. Seicentosessantasettc chili di « hashish », un carico eccezionali- il cui valore sul mercato di New York viene calcolato intorno a 1)70.0(10 dollari (UN milioni di lire italiane), sono slati sequestrati dalla polizia cretese su un bimotore sceso oggi pomeriggio ad Eraclion dolio uno spettacolare inseguìmento nei cicli del Mediterraneo orientale. Sull'aereo sì trovavano cinqui' persone, tutte americane, che sono state arrestate. I cinque sono John Muore, il pilota. Kennet Connell, David Manteli, Robert Black. Dall'interrogatorio è risultato che l'aereo, un «Convair 240 », era parlilo la not- te scorsa da Napoli raggimi gendo Nicosia per il riforni mento e proseguendo poi per Philip Amos, secondo pilota, ' il Libano dove aveva caricato a/'hashish. Era riuscito a ri- | mpartire dopo un furioso scon- j atro a fuoco con la polizia lo- i icale, ma era stato intercetta gio da aerei da caccia che lo navevano costretto, intorno a smezzogiorno. a scendere ad jEraclion. Qui c'era già la po- «lizia ad attenderlo. I pSull'operazione, che ha as- i pseslato al contrabbando di , vdroga uno dei colpi più duri ' ndegli ultimi anni, maggiori ldettagli si sono appresi a Parigi e Beirut. A Parigi, il cupo delle operazioni europee della Narco- tic Bureau americano, John Cusack. ha detto che il suo servizio era sulle tracce dei | contrabbandieri da diverso tempo. In Messico l'aereo era riuscito a sfuggire alla polizia ma l'ufficio narcotici 10 aveva successivamente localizzato dopo l'arrivo, lunedi scorso, ad Amsterdam. Il « Convair » era poi partito ver Nicosia. ultima tappa per 11 balzo finale iwso /'hashish libanese. Dei movimenti erano state informate le autorità di tutti i Paesi potenzialmente interessati. Dopo essere tornato a Napoli, l'aereo do- | vera proseguire per gli Stati [ Uniti con il suo preziosissimi mo carico, ma la sorte dei I contrabbandieri era ormai ; segnata. Secondo un annuncio della I direzione dei servizi di sicu- | I rezza libanesi, l'aereo è sceso ' su una pista segreta situata nella pianura libanese di Tibi. j i presso Baalbek, intorno alle 1 | 7,20 del mattino. Ad attender| /o c'ero un trattore con riì morchia carico cli hashish. Sui bito dopo l'atterraggio, l'ae- i ì reo scaricava casse, contendiiti presumibilmente sigarette.'* ; e quindi il trattore si avvicinova al Convair per trasferir- \ vi il suo carico. L'intera operazione durava pochi minuti e veniva osservata da una pattuglia della , polizia libanese, che impegnai va i contrabbandieri in un furioso scontro a fuoco. I mal- nsncdlpstalpm 1 vìventi rispondevano al fuoco ! e riuscivano a far decollare \ u bimotore. a questo punto, comincia va la drammatica caccia ai 1 fuggiaschi. Il comando delle Forze Armate libanese, avver tito dell'accaduto, faceva de collare un certo numero di elicotteri e caccia a reazione c'ie tuttavia non riuscivano I lllillllllllllllllllllllllllllllllllllll iiilllilllllllllll ad intercettare il Convair pri- I ma che lasciasse lo spazio ; aereo del Libano. Veniva così I informata l'Interpol e Vinse- ; giumento assumeva dimenato- ni internazionali. Entrava in scena la caccia greca: due jets ellenici intercettavano il \ «Convair» inseguendolo. Do- p0 pochi minuti, il bimotore prendeva terra ad Eraclion e \ veniva sequestrato dalla po-1 nzia locale che procedeva al- \ l'arresto dei sei passeggeri. I Secondo l'annuncio dì Bei- ni!, la polizia libanese era stata informata almni giorni fa che una organizzazione cli contrabbandieri, compren- \ dente cittadini americani e I libanesi, si accingeva a conipiere una grossa operazione servendosi cli un aereo statunitense. Stamane, si era aggiunta l'informazione che l'aereo era decollato da Cipro diretto nel Libano per mettere in atto il piano. (Ap)

Persone citate: David Manteli, John Cusack, Kennet Connell, Philip Amos, Robert Black, Tibi