I lavoratori respingono le proposte delle Unions

I lavoratori respingono le proposte delle Unions Gli scioperi in Inghilterra I lavoratori respingono le proposte delle Unions Londra, 28 agosto. Lo sciopero della «Sankey» di Wellington, nello Shropshire, fornitrice di vitali parti componenti per l'industria automobilistica inglese, è tuttora in atto e nessuna solu- dnoir«zione della lunga agitazione i sormai in corso da tre settimane — sembra profilarsi all'orizzonte. Oggi circa quattromila scioperanti riuniti nei cortili del amtmla fabbrica hanno respinto la [ oofferta di 4 scellini e 3 pence | sl'ora (330 lire) concordata, i ldopo faticosi negoziati svol- Rtisi ieri a Londra — sotto l'arbitrato del Consiglio dell'industria automobilistica — fra imprenditori, sindacati e capi delle commissioni interne. Secondo la proposta gli operai avrebbero dovuto ricevere un aumento immediato di 2 sterline settimanali retrodatate al primo agosto e seguito da un ulteriore pagamento contenuto entro un limite massimo di 6 sterline. La formula era stata accettata ieri, Lzdzntncflvpv dai 100 capi delle commissioni interne, che hanno tentato oggi di proporla agli operai invitandoli a tornare al lavoro martedì prossimo, dopo il « bank holiday ». Le proteste sono state co- sì vivaci che hanno impedito ad un portavoce delle corri missioni interne di farsi sentire, malgrado l'ausilio di un microfono. La decisione odierna degli operai della « Sankey » acui sce la già difficile crisi del l'industria automobilistica del Regno Unito. Leyland ». Data la gravità della situazione, pare che il ministero della Produttività ed Occupazione, che finora si è mantenuto al di fuori della disputa, intenda ora intervenire nello sciopero per cercare di comporre la vertenza. Altre difficoltà si sono profilate all'orizzonte industriale, con la sospensione dal lavoro di 50 operai degli im pianti per la produzione di veicoli leggeri della « British (Ansa)

Persone citate: Shropshire

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Regno Unito, Wellington