Alla finale di Coppa Europa preparano le gare di Torino

Alla finale di Coppa Europa preparano le gare di Torino Gli atleti italiani da ieri a Stoccolma Alla finale di Coppa Europa preparano le gare di Torino Cinque delle sei nazioni in lotta invieranno alle Universiadi molti dei loro assi (Dui nostro inviato speciale) Stoccolma, 27 agosto. Giorni intensi per lo sport mondiale: mentre a l'orino le Universiadi entrano nel vivo, si riuniscono a Stoccolma le sei migliori rappresentative europee di atletica leggera (più la Svezia, paese organizzatore della manifestazione) per disputarvi sabato e domenica la finale della Coppa Europa, una competizione che di anno in anno ha raggiunto maggior importanza sino ad oscurare gli stessi campionati continentali. Sono arrivate alla rase finale Unto ne Sovietica, Francia, Germania Est, Germania Ovest, Polonia, Italia, ovvero le prime due classificate nelle eliminatorie svoltesi ad Helsinki, Zurigo e Sarajevo, alle quali si è aggiunta la selezione svedese, che ha fatto grandi progressi In questa seconda metà della stagione. GII azzurri erano nel gruppo di Sarajevo, dove sono arrivati secondi dietro la Germania Ovest, ora considerata unanimemente la favorita di Stoccolma. In Jugoslavia 1 tedeschi fecero lo stretto necessario per assicurarsi lo sconta tlssimo primo posto, ma qui sarà diverso, lotteranno come sanno fare contro i fratelli dell'Est, la Francia e l'Unione Sovietica. Sono queste le selezioni più forti del lotto; gli azzurri hanno già l'atto molto ad arrivare — per la prillili volta nella storia della nostra atletica — alla fase finale della Coppa, ed ora la nostra partecipazione ha valore più per le imprese che sapranno realizzare i singoli (Arese, Azzaro, Del Buo no', Gentile, Dionlsl, Ardlzzone) che per 11 rlsutato di squadra Sarebbe ima grossissima impresa arrivare quinti davanti alla Polonia e alla Svezia, nia sulla carta ì polacchi sono più forti. La* nostra squadra è giunta og- ; gi, si è unita al gruppo dei mez- j zotnnriisti che da tempo sono in i allenamento in Svezia. 1 raduni collegiali di Viareggio e Schio hanno un po' annoiato i ragazzi, ina ora dovrebbero svegliarsi ed entrare nel clima della manifestazione. Dionlsl è l'unico a dare l'impressione di essere « carica to"»' '^dovere, "a\tèncie" "con Tmp'a !zienza il duello con il tedesco ;dell'Est Wolfgang Nordwig, primatisti mondiale con metri 5,45 Lunedi sera, a coppa conclusa, gran parte del protagonisti di Stoccolma si trasferirà a Tonno per dar vita, da mercoledì allo spettacolo finale dell'Univérslade, alle gare di atletica leggera. Saranno competizioni a livello veramente mondiale, considerando che al Giochi universitari ci sono già americani, inglesi, cubani, nust ralianl. Il 90 per cento degli azzurri di Stoccolma sarà a Torino, ed anche tutte le altre squadre della Coppa — Svezia esclusa — manderanno 1 loro migliori ali'Universiade. Partiranno per Torino lunedi undici assi della Germania Est guidati appunto da Nordwig. da Schenke UOVI sul 100) e da Beer (8.10 di salto in lungo), alcuni francesi, 1 migliori della selezione sovietica con a capo il triplista Saneev ed il saltatore in alto Gavrilov, che ha saltato recentemente metri 2,20, 1 punti di forza della selezione polacca, che sono 11 quattrocentista Werner ed il velocista Novosz, nonché 11 nucleo della formazione della Germania Ovest da Nickel a Kemper, dal saltatore di triplo Sauer al forte discobolo Neil. Bruno Perucca

Persone citate: Azzaro, Beer, Bruno Perucca, Del Buo, Gavrilov, Nickel, Nordwig, Sauer, Wolfgang Nordwig