Sanguinosa lotta in Eritrea tra i nemici di Hailé Selassié

Sanguinosa lotta in Eritrea tra i nemici di Hailé Selassié Sanguinosa lotta in Eritrea tra i nemici di Hailé Selassié Tre fazioni si contendono la guida della rivolta contro l'imperatore Beirut, 24 agosto. Una sanguinosa lotta a tre senza esclusione di colpi è in atto in seno al Fronte di liberazione eritreo (Elf), e ciò fornisce all'imperatore etiopico Hailé Selassié la possibilità di avere ragione definitivamente della rivolta che arde ormai da nove anni contro il suo governo. I ribelli, finanziati dai ricchi Stati arabi, che vendono agli Stati Uniti le loro immense riserve di petrolio, e armati dai comunisti cinesi, hanno iniziato a combattersi fra di loro invece di rivolgere le proprie forze contro quelle dell'imperatore Hailé Selassié, che vien da loro indicato come « il tiranno ». Fonti eritree affermano a Beirut che « sanguinosi scontri » sono in corso nell'Eritrea meridionale fra gruppi opposti per il controllo del comando nell'esercito del Fronte di liberazione. Le fazioni non rifuggono dai rapimenti e dalle esecuzioni sommarie. Almeno sette alti ufficiali delle forze militari'ribelli sono tenuti co-I me ostaggi e quattro sarebbero già stati passati per le armi. , La lotta minaccia di ren-i dere nulli i successi ottenuti dai ribelli, che erano riusciti persino ad assumere il controllo di due terzi delle regioni agricole dell'Eritrea, lasciando all'esercito etiopico il controllo delle città e dei villaggi più grossi. Il comunicato di uno dei tre gruppi afferma che la lotta è già costata all'Elf il controllo sulla regione strategica di Dancalia, che si estende su almeno metà della costa eritrea del Mar Rosso e include Bab el Mandeb, all'ingresso meridionale al Mar Rosso. Le forze imperiali, avvantaggiate da questa lotta tra gli avversari, hanno avuto facilmente ragione delle formazioni ribelli riconquistando la regione e bloccando la strada attraverso cui giungevano dalla Cina le armi ai guerriglieri. Paese in predominanza musulmano, l'ex colonia italiana è stata annessa dopo la seconda guerra mondiale da Hailé Selassié per dare al suo paese un vasto sbocco al mare. Quando i ribelli diedero origine alla lotta armata nel 1961, si uhi a loro anche la minoranza cristiana del paese guidata da Tedia Bayro. Bay- ro è ora il rappresentante in Europa del movimento ribelle. Nei comunicati diramati a Beirut si all'erma che la minoranza cristiana è passata ora in blocco a fianco dell'imperatore. La crisi è scoppiata quando un gruppo di ufficiali musulmani ha cercato di assumere il controllo militare del movimento. Recentemente essi erano riusciti ad occupare posti-chiave nel comando militare, ma ciò aveva provocato la reazione degli elementi moderati, preoccupati per la defezione cristiana seguita alla occupazione degli estremisti musulmani di posti strategici del comando militare. La direzione dell'Elf, che ha base a Damasco, in Siria, sta cercando disperatamente di ricomporre le file del movimento, ma le l'azioni in lotta l'hanno denunciata come « incompetente, debole e corrotta ». Anche la direzione politica e divisa. Un gruppo dissidente si è trasferito a Tripoli, dove il primo ministro Kad- dati ha promesso aiuti finan- ziari e altri appoggi sostan ziali. (Ap)