Mandato d'arresto per il gioielliere che accuso di furto Bobby Moore

Mandato d'arresto per il gioielliere che accuso di furto Bobby Moore Innocente il giocatore inglese fermato a Bogotà Mandato d'arresto per il gioielliere che accuso di furto Bobby Moore Secondo la polizia, il proprietario del negozio, la commessa e un testimone ordirono un « complotto » contro il capitano della nazionale inglese - Erano convinti che avrebbe accettato di pagare qualsiasi somma pur di evitare lo scandalo e la prigione Bogotà, 19 agosto. Le cose si stanno mettendo bene per Bobby Moore, il capitano della Nazionale di calcio inglese accusato di avere sottratto dei monili da una gioielleria della capitale colombiana durante una trasferta in quella città della ex squadra campione del mondo. La Squadra mobile della questura di Bogotà ha confermato ieri sera che Moore è rimasto vittima di un « complotto criminale », ideato da una « gang » dì Bogotà. La polizia ha chiesto all'autorità giudiziaria il mandato per procedere all'arresto di uno dei testimoni del « caso Moore », Alvaro Suarez, e del gioielliere Danilo Rojas. La tesi enunciata dal capuano Jaline Ramirez, capo della Squadra mobile di Bogotà è questa: la testimonianza fornita da Alvaro Suarez, sulla base della quale è stato incriminato Bobby Moore, fu pagala dal gioielliere, per cui verrebbe a cadere l'accusa dì furto contro il capitano della Nazionale inglese. Il capo d'accusa rubricato sotto il nome di Moore parla di appropriazione indebita di un braccialetto di smeraldi del valore di 1300 dollari (S12.500 lire) scomparso dal negozio del Rojas. Il capitano Ramirez afferma che il Suarez ha ricevuto 5000 pesos colombiani (150.000 lire circa) per testimoniare il falso contro Moore. Al magistrato inquirente Suarez aveva dichiarato di avere visto dall'esterno, attraverso la vetrina del negozio « Fuoco verde », il calciatore inglese nascondere nella sua giacca qualcosa che assomigliava a un braccialetto. Suarez, nella sua deposizione, aveva detto di trovarsi a una distanza di 5-6 metri. Un Tribunale di appello, che è stato investito del caso, ha rinviato il giudizio in attesa dì ulteriori prove che, con ogni probabilità, dovrebbero stabilire l'innocenza dì Moore. Il magistrato capo del Tribunale ha detto che una decisione verrà annunciata domani. Il capitano Ramirez ha dichiarato stasera: « Non crediamo che il braccialetto sia stato rubato dalla gioielleria. Il caso non è stato altro che un complotto contro Moore, forse allo scopo di estorcergli del denaro ». Moore, come si ricorderà, venne trattenuto in stato di fermo dalle autorità colombiane e gli venne concessa la libertà provvisoria 48 ore prima dell'inizio dei Campionati mondiali di calcio in Messico. Il capitano si riunì ai suoi compagni, ma la sua prestazione ai Mondiali fu inferiore al normale. Il tribunale di appello aveva sospeso il giudizio in attesa dì ricevere dalla polizia nuove prove e su richiesta degli avvocati delle due parti i quali chiedevano o l'arresto di Moore oppure la sua libertà incondizionata. Fonti vicine alla magistratura ritengono che il magiastrato incaricato di giudicare il caso potrebbe emettere mandati dì arresto contro il Rojas, il Suarez e la signorina Clara Padillo, sotto l'ac cusa di falsa testimonianza La Padillo, commessa nel negozio del Rojas, aveva dichiarato di avere visto Moore mettere di nascosto qualcosa nella sua giacca. (Ap) u 11 ! 1111111111111111111111111 r 11111111 ri 111111111 r 111111 a a Londra. Bobby Moore con la moglie nel giardino della sua casa (Tclcioto Farabola)

Luoghi citati: Bogotà, Londra, Messico