Madre d'un bimbo la monaca che aveva sposato il parroco

Madre d'un bimbo la monaca che aveva sposato il parroco L'evento iri una clinica di Monza Madre d'un bimbo la monaca che aveva sposato il parroco Lei ha 33 anni, lui 43 - Hanno ottenuto la «secolarizzazione» - Il sacerdote non vuole però rinunciare al suo ufficio 1 del 17 agosto (Dal nostro corrispondente) Milano, 19 agosto. E' nato un figlio all'ex suora di Sant'Angelo Lodigiann, Caterina Zone, di 33 anni, che un mese e mezzo fa circa ha sposato l'ex parroco di Mede Lomellina, Martino Grimoldi, di 43 anni. Il parto è avvenuto in una clinica alla periferia di Monza, appartata e tranquilla, otto giorni fa, ma soltanto oggi la notizia è trapelata malgrado il riserbo dei genitori e il segreto mantenuto da un noto settimanale milanese che si è assicurato l'esclusiva del lieto evento. -., Al bambino è stato dato il nome di Jacopo: è un vispo maschietto dai capelli bruni e del peso di kg. 3,800. Il parto, secondo quanto si è appreso, è stato regolare; Caterina Zone è giunta alla clinica « Casa di salute per signore » accompagnata dal marito quando già erano in corso le prime doglie. Dopo il parto, l'ex suora si è trattenuta in clinica per i giorni necessari ad una convalescenza e per evitare che la notizia si potesse diffondere e facesse accorrere a Monza i fotografi delle agenzie e dei settimanali concorrenti. Insieme con il loro piccino, Martino Grimoldi e Caterina Zone sono ritornati nel loro alloggio che, secondo alcune voci, sarebbe in un moderno caseggiato della periferia milanese. Il « caso » dell'ex suora e del prete scoppiò nell'aprile scorso. Grimoldi era allora parroco coadiutore a Mede Lomellina (Pavia) ed aveva in cura la quattrocentesca chiesetta di Santa Maria degli Angeli. La suora, invece, prestava la sua opera in un nido d'infanzia pure di Mede Lomellina. Nella zona, il parroco coadiutore era conosciuto come un uomo dalle idee aperte e molto attivo. Un anno prima aveva conosciuto la Zone e, corrisposto, se ne era innamorato. Né il Grimoldi, né la Zone avrebbero voluto che la loro vicenda venisse a conoscenza del pubblico, ma si sa che in un piccolo centro le notizie volano e tutto si riseppe quando la suora, accortasi di aspettare un bambino, si allontanò dal paese. L'ex parroco e l'ex suora decisero di sposarsi, ma questo non era che la conseguenza di una relazione che i due avevano intrecciato in polemica con le posizioni ufficiali della Chiesa sul problema del celibato per i sacerdoti. Lo confermò in quei giorni proprio il Grimoldi, affermando che ciò che era avvenuto « non era casuale, ma ricercato », perché egli aveva sempre pensato che a un prete può sposarsi » senza per questo essere in contrasto « con il ministero affidatogli ». A Mede Lomellina la vicenda non suscitò scandalo alcuno: « Sono affari loro — dissero i numerosi abitanti — che c'è di strano?». Per sposarsi, Martino Grimoldi svestì l'abito talare e Caterina Zone ottenne di essere sciolta dai voti. Il 2 luglio scorso i due hanno celebrato il matrimonio civile a Cornate, un piccolo centro della Brianza, quasi alla periferia di Milano. Martino Grimoldi avrebbe voluto contrarre matrimonio religioso, ma da Roma non giunse mai la necessaria dispensa dell'autorità ecclesiastica. Le nozze furono celebrate alla presenza del sindaco di Cornate, Demetrio Iorno, e di due testimoni. Nessun altro. Una cerimonia breve e senza clamori, cui non è seguito il viaggio di nozze perché proprio in quei giorni Martino Grimoldi aveva cominciato a lavorare come impiegato in una ditta milanese e, non avendo superato il periodo di tre mesi di prova, non aveva diritto a permessi o a ferie. Inoltre, le condizioni di avanzata maternità di Caterina Zone non avrebbero permesso alcun viaggio. In attesa del parto, la vita dei coniugi si è svolta nella più assoluta tranquillità e serenità. Lontani dai clamori che la pubblicità del loro caso aveva suscitato, Caterina Zone ha atteso l'evento che era già stato previsto per il periodo di Ferragosto, mentre Martino Griirloldi si è dedicato al lavoro, unica fonte di guadagno per la coppia, ottenuto tramite l'interessamento di alcuni industriali milanesi, che avevano preso a | cuore la vicenda dell'ex parroco coadiutore. Martino Grimoldi è rimasto legato, in un modo o in un i altro, al sacerdozio cui si era ; dedicato per tanti anni. « For\ se non passerà molto tempo — aveva detto in una interI vista con accento un po' polemico — che io potrò riprendere il mio ministero ». S- m. -f Ruma, IH agosto — La direzione centrale Enalotto conlerma che .j concorso numero 33 si svolgerà domani giovedì 20 agosto in'concomitanza con le estrazioni del I Lotto che si riferiscono a quelle Milano. Martino Grimoldi e la moglie Caterina Zone