Gli attentati di Belfast organizzati a Londra ?

Gli attentati di Belfast organizzati a Londra ? Gli attentati di Belfast organizzati a Londra ? Armi e munizioni in una casa di irlandesi (Nostro servizio particolare) Londra, 14 agosto. Il terrorismo dell'Irlanda del Nord — dove due poliziotti sono morti nell'ultimo e più grave d'una serie di attentati — ha forse a Londra le sue basi di rifornimento e le sue centrali organizzative. La tesi sembra confermata da una vasta operazione svolta ieri nella capitale dalla « sezione speciale » di Scotland Yard. Decine di poliziotti hanno bloccato un quartiere di Tooting e hanno fatto irruzione in una casa sequestrandovi un forte quantitativo di esplosivi e di detonatori. L'edificio, a quel che risulta, è abitato da irlandesi, dell'Ulster e dell'Eire. Che l'operazione della polizia fosse particolarmente importante e rischiosa è provato dal fatto che gli agenti erano armati. Il rione venne anzitutto circondato con automobili civili, cioè senza la targa d'identificazione della polizia. Poi alcune macchine avanzarono verso la casa e ne scesero varie pattuglie in divisa. Alla scampanellata venne ad aprire un giovanotto, dopo di che gli inquisitori radunarono tutti gli inquilini ad uno dei piani superiori. Di lì ad un'ora, otto persone erano condotte via. L'inchiesta, secondo le consuetudini di Scotland Yard, procede ora con estrema discrezione. Circa i fermati, è stato detto soltanto che essi « sono , stati invitati a cooperare con le autorità ». c. c.

Luoghi citati: Belfast, Eire, Irlanda Del Nord, Londra, Ulster