Sono ancora vivi i due prigionieri

Sono ancora vivi i due prigionieri Rapiti dai Tupamaros Sono ancora vivi i due prigionieri Hanno scritto alle mogli: « Stiamo- bene, aiutateci » - La polizia intensifica le ricerche Montevideo, 12 agosto. Rimane la speranza, dopo la tensione r*ti giorni scorsi: i guerriglieri Tupamaros hanno fatto sapere che i due ostaggi, il console brasiliano Diaz Gomide e il funzionario americano Claude Fly, stanne bene e non sono ancora stati « giustiziati ». La polizia ha intensificato le ricerche: continuano le perquisizioni in tutta la capitale uruguaiana, vengono interrogati 1 guerriglieri (o presunti tali) imprigionati e tutti coloro che sono sospettati di avere avuto contatti con i guerriglieri. Gli agenti hanno colpito, ieri sera, una centrale di trasmissione dei Tupamaros: durante una perquisizione in un'officina, hanno sequestrato -cinque radio-trasmettitori ed altro materiale elettrico, dopo uno scontro a fuoco con due guerriglieri che presidiavano la stazione radio. Per tutta la notte sono continuati gli interrogatori dei due religiosi arrestati ieri, quando furono scoperti i loro tentativi dì mettersi in contatto con i guerriglieri per la liberazione dei due ostaggi. Il messaggio dei Tupamaros è stato trovato da un impie gato della stazione radio locale in un ristorante, dopo una telefonata anonima. « Non è stata ancora eseguila la sentenza », si leggeva nel biglietto, insieme con il quale, a garanzia della sua autenticità, c'erano lettere di Gomide e Fly per le mogli. « Ho fatto il bagno — si legge in quella dell'agronomo americano, — e ho ricevuto panni puliti. Hanno un medico che mi ha visitato, alla gola e al torace. Ho ricevuto delle medicine ». Gomide scrive così: « Sto bene, prego ». Stamane il corpo di Dan Mitrione, scortato dalla guardia d'onore della Marina, con le bandiere uruguaiana e americana, è stato trasferito su un aereo dell'aviazione Usa, mentre la vedova insieme con cinque dei figli ha preso posto su un aereo di linea. Dietro al carro funebre c'erano il vice-presidente uruguaiano Alberto Abdala e il ministro degli Esteri. l'Ansa) * :

Persone citate: Alberto Abdala, Claude Fly, Diaz Gomide, Mitrione

Luoghi citati: Montevideo