Zandegù cade, Adorni fatica Sgarbozza è in grave ritardo

Zandegù cade, Adorni fatica Sgarbozza è in grave ritardo Parigi - Lussemburgo: prima tappa a Monseré Zandegù cade, Adorni fatica Sgarbozza è in grave ritardo Convincente la prova di Gimondi, Bitossi e Dancelli (Dal nostro inviato speciale) Saiiil-Amand, 10 agosto. La prima tappa della ParigiLussemburgo, vinta in volata dal belga Monseré su Wolfshohl, Pijnen e Delisle (il gruppo è giunto a poco più di cento metri), per tre degli undici azzurri in lizza e stata un vero e proprio calvario. Sgarbozza ha ceduto nettamente alla distanza, perdendo oltre 11 minuti; Zandegù è caduto due volte sull'asfalto viscido per la pioggia ed è arrivato a Sain-Amand con il braccio sinistro sanguinante; Adorni, infine. Ha corso sempre nelle retrovie, giungendo quasi un minuto dopo il plotone. Ogni giorno, per il c. t. Ricci, i problemi aumentano. Sgarbozza, discreto come velo cista ma privo di doti di fondo (doti indispensabili per un campionato mondiale di oltre 270 chilometri), pare sta stato incluso tra i nazionali per motivi so- prattutto ci diplomatici », cioè per non scontentare la Dreher che non aveva altri pretendenti alla maglia azzurra. Anche se non lo ha mai ammesso, Ricci pensava già prima della Parigi-Lussemburgo di assegnare al romano soltanto il ruolo di riserva. Oggi Sgarbozza ha denunciato i suoi limiti: ha rallentato con Adorni per attendere Ritter (che a questa corsa fa parte della loro stessa squadra « mista », ed aveva forato): il danese è riuscito a rientrare in gruppo assieme all'emiliano, Sgarbozza, invece, st è fatto staccare e non ha più avuto la forza di reagire, aumentando progressivamente il proprio rilardo. Perché puntare su un corridore così fragile, quando t'erano a disposizione Guerra e Balmamion? Le discussioni riguardano anche Zandegù ed Adorni, entrambi molto lontani dalla forma migliore. Il veneto, nonostante le due cadute, proseguirà la corsa: ma molto difficilmente, malconcio com'è, ri.scirà a trovare nei prossimi giorni il massimo rendimento. Adorni, dal canto suo, fatica a slare nel gruppo: corre nelle posiztoni di coda, è costretto a dilllcìli inseguimenti, a volte perde addirittura te ruote. Oggi ha avuto anche un incidente meccanico ed ha speso molte energie per tornare nel plotone con Ritter- ma sono attenuanti che non convincono del tutto. Ricci si trova con tre uomini in netta difficoltà, può toglierne di squadra soltanto due perche non ha altre riserve a disposizione e le iscrizioni per Leicester, 'ormai sono chiuse .'.-:' Il et. degli azzurri ha 'evitato di fare commenti che avrebbero potuto essere spiacevoli, cavandosela in questo modo. « La radio di bordo della vettura che mi ospitava — ha detto — non funzionava, quindi non ho potuto seguire bene la corsa E' presto, comunque, per trarre conclusioni definitive » A limitare in parte t danni, sono venule comunque le prove convincenti di Gimondi, Bitossi. Oancelll e Santambrogio, che in più di un'occasione si sono spinti all'offensiva l corridori temevano il gran caldo e l'afa, ci sono statt invece freddo, pioggia e vento: un clima tipicamente invernale, che ha provocato imprevisti cali dl rendimento. Anche senza Merckx, all'inizio tutti sembravano aver paura di attaccare. A metà corsa c'è stato un allungo di Dancelli, cui ha risposto Dolman: ripresi. Ad una trentina di chilometri dal traguardo è scattato Bitossi, portandosi alla ruota Delisle ed altri. Il francese ha insistito da solo, aumentando il suo vantaggio fino a un minuto e mezzo, ma ad otto chilometri dall'arrivo Wolfshohl, Pijnen e Monseré l'hanno ripreso. Il it nazionale » belga, vincitore del Giro di Lombardia dello scorso anno, ha conquistato allo sprint il suo secondo successo da professionista. Domani, due semitappe in linea: al mattino è in programma la Saint-Amand-Balne l'Alleud (Belgio), di 121 chilometri; al pomerìggio, altri 131 chilometri fino a Maastricht, in Olanda. Maurizio Caravella Ordine d'arrivo: 1. Jean-Pierre Monseré (Mars-Flandria), km. 241 in 5 ore 50'30" (con l'abbuono, 5 ore 50'20", alla media di km. 41,326); 2. Wolfshohl, con lo stesso tempo (con l'abbuono, 5 ore 50'25"); 3. Pijnen, con lo stesso tempo; 4. Delisle, con lo stesso tempo; 5. Leman.

Luoghi citati: Belgio, Lombardia, Lussemburgo, Olanda, Parigi