I Tupamaros uccidono il primo ostaggio Fucilati anche gli altri due prigionieri ?

I Tupamaros uccidono il primo ostaggio Fucilati anche gli altri due prigionieri ? I Tupamaros uccidono il primo ostaggio Fucilati anche gli altri due prigionieri ? Il corpo del funzionario americano Mitrione trovato in un'auto abbandonata - Era stato assassinato con due colpi di pistola alia testa - Telefonate anonime affermano che anche gli altri prigionieri sono già morti Montevideo, 10. agosto. Daniel Mitrione, uno dei due americani rapiti dai guerriglieri Tupamaros, è stato ucciso. Lo ha confermato oggi l'ambasciata degli Stati Uniti presso la quale era aggregato come istruttore delle forze dì sicurezza. Mitrione è stato « giustiziato » dopo che il governo uruguayano ha rifiutato di liberare 159 detenuti in cambio della libertà per lo stesso Mitrione e per gli altri due stranieri rapiti, il console del Brasile Aloisio Mares Dias Gomide e l'esperio statunitense di agricoltura, Claude Fly. Dan Mitrione era nato a Bisaccia, in provincia di Avellino, il 4 agosto 1920. Era emigrato con i genitori negli Stati Uniti all'età di un anno. Dopo la seconda guerra mondiale, che aveva combattuto in marina, si era arruolato, come agente, nella polizia di Richmond, e ne era diventato il capo. Il cadavere di Mitrione è stato trovato oggi, legato e imbavagliato a bordo di una auto sporca di sangue, abbandonata in una strada cittadina. L'uomo era stato colpito con due colpi d'arma da fuoco alla testa. Una benda gli copriva la ferita al petto riportata nello scontro a fuoco del 31 luglio scorso, quando fu rapito dai Tupamaros mentre si recava in ufficio. Da un primo esame sembra che la morte risalga ad oltre 12 ore dopo il mezzogiorno di ieri, il termine fissato dai guerriglieri per accogliere le loro richieste o giustiziare l'ostaggio. Cento arrestati La polizia ha isolato completamente la zona dove il cadavere è siato rinvenuto. Mentre gli agenti lavoravano attorno all'auto si è sparsa la voce del rinvenimento di un secondo cadavere, non confermata dalle autorità. Alcune ore più tardi un amico di Mitrione ha identificato la salma e l'ambasciata americana ha dato l'annuncio ufficiale. Anche il presidente Pacheco ne ha dato notizia. L'auto con il corpo è stata rinvenuta a un incrocio non lontano dal centro cittadino. Gli agenti hanno interrogato gli abitanti della zona, rha nessuno aveva sentito spari. E' quindi probabile che i Tupamaros abViano ucciso Mitrione nel loro nascondiglio e poi abbiano portato il cadavere dove è stato rinvenuto. L'automobile era stata rubata domenica. Le tracce di sangue rinvenute all'interno sono quelle della vittima. I guerriglieri non hanno fatto sapere quali siano le loro intenzioni nei confronti degli altri due ostaggi, il console brasiliano Gomide, che ha 41 anni, e l'esperto in agricoltura Claude Fly di 65. Gomide venne rapito if 31 luglio, -Quasi contemporaneamente a Mitrione, mentre Fly è stato rapito venerdì scorso. Daniel Mitrione è il secondo straniero che viene ucciso dallo scorso settembre in questa serie di rapimenti politici nell'America Latina. Ribelli guatemaltechi lo scorso aprile assassinarono l'ambasciatore della Germania Occidentale Karl von Spreti dopo che il governo si era rifiutato di liberare 17 detenuti politici. Cinquemila soldati e agenti di polizia sono stati mobilitati in questi ultimi giorni per dare la caccia agli autori dei rapimenti avvenuti in Uruguay. Ieri sono state arrestate oltre 100 persone; fra loro vi sono nove sospetti Tupamaros e il medico che si ritiene abbia curato Mitrione per la ferita riportata al petto il giorno del rapimento. Le stazioni radio locali avevano ricevuto numerose telefonate anonime nelle quali si informava che Mitrione era stato ucciso poco dopo il mezzogiorno di ieri, ma nessun comunicato era stato diramato dai guerriglieri. Le telefonate anonime affermavano che anche gli altri due ostaggi, Gomide e Fly, sarebbero già stati assassinati. Riunito il Parlamento •La moglie di Claude Fly; che si trova a Montevideo, ha ricevuto ieri una lettera del marito. «Non preoccuparti» c'era scritto. « Sto bene. Prega per me e aspetta. Tornatene a casa. Loro mi danno da mangiare. Ti prego aiutami. Sempre con amore. Claude ». In un postscritto Fly aggiungeva: «Loro hanno i miei occhiali. Non posso leggere senza i miei vecchi occhiali ma loro non me li vogliono dare ». Il presidente Pacheco non ha voluto accettare la richiesta dei Tupamaros considerando i detenuti delinquenti comuni e non politici. Ieri sera; dopo .una riunione straordinaria di gabinetto, il presidente ha indetto u. seduta congiunta dei due rami del Parlamento per sospendere alcune garanzie costituzionali e diritti individuali. Alcuni parlamentari hanno proposto di ripristinare la pena dì morte, che venne abolita diversi anni fa. Notizie non confermate affermano che un gruppo di estremisti di destra autodenominatosi « squadra della morte », analoga a quella dei « vigilanti » brasiliani, ha minacciato rappresaglie contro i familiari di coloro che sono sospettati di essere Tupamaros. Ieri, venti minuti prima che scadesse l'ultimatum dei Tupamaros, l'ambasciatore degli Stati Uniti Charles Adair aveva rivolto un accorato appello ai Tupamaros perché liberassero Daniel Mitrione e lo restituissero alla moglie e ai nove figli di cui 5 vivono a Montevideo. Il governo brasiliano ha inviato ieri un aereo militare a Montevideo per riportare in patria 59 parenti, mogli e figli di funzionari dell'ambasciata del Brasile. Fra loro sono cinque dei sei figli del console rapito. (Ap) Montevideo. Dan Mitrione l'americano ucciso (Telef.) Caccia ai ribelli-fantasma Montevideo. Agenti di polizia protetti da militari fanno irruzione in una casa dove si sospetta abbiano trovato rifugio alcuni guerriglieri «Tupamaros» (Tel. Associated Press)