Il fatturato Eni in 6 mesi settecento miliardi di lire

Il fatturato Eni in 6 mesi settecento miliardi di lire Il fatturato Eni in 6 mesi settecento miliardi di lire Investimenti per 158 miliardi - «Accordo di principio» per l'acquisto di metano olandese - Presentato un piano per l'industria chimica j oltre a influire sui prezzi, (Nostro servizio particolare) Roma, 7 agosto. L'Ente nazionale idrocarburi (Eni) ha reso noto oggi di aver firmato in giugno un « accordo di principio » con la società olandese « Nam Gas Export » per l'acquisto di metano. La fornitura raggiungerà, nel tempo, i sei miliardi di metri cubi, che si sommeranno ai 4 acquistati in Libia, in base all'accordo con la « Standard Oil » e a quelli forniti dall'Urss, in base all'accordo firmato anch'esso quest'anno. Compresi i 6 miliardi estratti dall'Eni in Italia, i quantitativi disponibili raggiungeranno nei prossimi anni il totale di 25 miliardi di metri cubi. Il metano presto disponibile in Italia sarà distribuito, sempre dall'Eni, alle imprese e alle famiglie, tramite 14 mila chilometri di gasdotti nazionali, di cui 8200 già terminati al 30 giugno di quest'anno. Si va così comI pletando, nella prima metà i degli Anni 70, la nuova poI litica energetica italiana impostata da Enrico Mattei negli Anni 50. Il metano, più calorifico, più pulito e più economico, va a sostituire i combustibili tradizionali, totalmente importati; le forniture estere di metano, che costituiscono solo una parte del fabbisogno, vengono inoltre grandemente differenzia te, come provenienza geografica e politica, prefigurando un « riparo » alle alterne vicende internazionali, che po- trebberò anche direttamente | influire sui cicli industriali italiani. Per la chimica, sempre nel primo semestre di quest'an- no, l'Eni ha consegnato al governo un piano d'investimenti e ha studiato un impianto elettrochimico per la produzione di alluminio da impiantare al Sud. All'estero, l'Eni ha trovato petrolio in Norvegia ed ha ottenuto un permesso di ricerca in Groenlandia. In totale il petrolio che l'Eni ha estratto nei suoi pozzi esteri nel primo semestre di quest'anno ha raggiunto i 4-5 milioni di tonnellate rispetto ai 13,4 che ha raffinato in proprio in Italia. Investimenti per 158 miliardi, fatturato di 700 miliardi, completano il quadro dell'attività Eni nei primi sei mesi del 1970. g. m.

Persone citate: Enrico Mattei

Luoghi citati: Groenlandia, Italia, Libia, Norvegia, Roma, Urss