Oggi cessa il fuoco tra Egitto e Israele

Oggi cessa il fuoco tra Egitto e Israele La tregua dalla mezzanotte Oggi cessa il fuoco tra Egitto e Israele L'annuncio a Washington, poi le conferme di Tel Aviv e del Cairo - E' il primo passo per l'attuazione del piano Usa di pace Washington, 7 agosto. n Dipartimento di Stato ha annunciato oggi che Israele ed Egitto hanno accettato la proposta americana per una cessazione del fuoco in vigore dalla mezzanotte di oggi. L'addetto stampa, Robert McCloskey, ha diramato questo breve annuncio dell'itecordo sulla proposta americana per una tregua di almeno 90 giorni intesa a permettere l'avvio di negoziati: « Siamo stati ora informati dai governi deUa Repubblica Araba Unita e da Israele della loro accettazione della proposta degli Stati Uniti per una tregua permanente che andrà in vigore alle ore 24 di oggi, venerdì 7 agosto. Ci compiaciamo di questa decisione, degna di statisti, presa dai dirigenti dei governi interessati. Speriamo che essa faccia progredire le prospettive di una giusta e durevole pace nel Medio Oriente ». La proposta in parola fu formulata dagli Stati Uniti il 25 giugno. Nell'accettare il principio di una tregua, Israe. le ed Egitto (ai pari della Giordania) aderirono anche all'idea di iniziare trattative indirette attraverso l'ambasciatore Gunnar Jarring. (Ansa - Upi - Ap) Tel Aviv, 7 agosto. L'annuncio della concordata cessazione del fuoco tra Israele ed Egitto è stata data quasi contemporaneamente a Washington e a Tel Aviv. Il primo ministro israeliano, signora Meir, ha dato l'annuncio al Paese con un discorso alla radio e alla televisione affermando: « Sono lieta di annunciare al popolo di Israele che una cessazione del fuoco generale tra noi e l'Egitto entrerà oggi in vigore. Questa cessazione del fuoco, raggiunta per iniziativa del governo degli Stati Uniti, comincerà a mezzanotte e riguarderà le forze dall'una e dall'altru parte della linea di cessazione del fuoco ». La signora Meir ha aggiunto che Israele è pronto ad aderire nella maniera più stretta a tutte le clausole della cessazione del fuoco con l'Egitto. Ha espresso la speranza che quest'ultimo farà altrettanto e che si tratti di un passo verso una pace contrattuale con .l'Egitto, basata su frontiere riconosciute e difendibili. Israele ha risposto affermativamente alle proposte di pace americane dato che ha raggiunto la convinzione che la cessazione del fuoco diventerà effettiva in condizioni che ne impediranno uno sfruttamento. Non si devono tuttavia ignorare le grandi difficoltà che ancora si presenteranno. La signora Meir ha detto che la strada verso la pace « sarà lunga e dura», ed ha espresso la sua riconoscenza e quella- del Paese a tutti i membri delle forze armate israeliane e agli abitanti dei villaggi di frontiera che sopportano il peso delle ostilità. La signora Meir non ha fatto menzione di una cessazione del fuoco con la Giordania. (Ansa - Reuter) Il Cairo, 7 agosto. Il ministro degli Esteri egiziano ha confermato questa sera con un comunicato che la cessazione del fuoco sul fronte del Canale di Suez entra in vigore questa sera alla mezzanotte (ora italiana). (Ansa - Afp) New York, 7 agosto. Il segretario generale dell'Orni, Thant, ha annunciato questa sera la ripresa della missione Jarring. In un rapporto inviato al Consiglio di Sicurezza dell'Orni, Thant afferma di ritenere, insieme a Jarring, « che vi sia ora una base ragionevole che consenta a quest'ultimo di riprendere immediatamente i suoi contatti in vista di intavolare discussioni sotto i suoi auspici. La strada da percorrere è lunga, ardua e incerta, ma per poco che vi sia una volontà di pace, tutti gli ostacoli potranno essere superati e la pace realizzata». (Ansa-Upi)

Persone citate: Gunnar Jarring, Meir, Robert Mccloskey, Thant