Merckx tra gli invitati al matrimonio di Ickx

Merckx tra gli invitati al matrimonio di Ickx Merckx tra gli invitati al matrimonio di Ickx A Bruxelles - Il pilota della Ferrari ha sposato la bella (e ricca) Catherine Blaton (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 5 agosto. Jackie Ickx, il popolare pilota belga della Ferrari, si è sposato stamane con Catlierine Blaton, figlia di uno dei maggiori imprenditori edili di Bruxelles. Prima della cerimonia religiosa, gli sposi si erano recati e WoluioeSaint-Pierre, dove avevano pronunciato un timido « oui » dinanzi al borgomastro. In Belgio, infatti, il matrimonio civile . deve precedere obbligatoriamente quello religioso. Dal comune una lunghissima fila di lussuose automobili si è diretta verso la chiesa. Gli invitati erano oltre duecento. Sul sagrato di Notre Dame una piccola folla attendeva l'arrivo della coppia. Quando Ickx è sceso dall'automobile alcuni fans lo hanno calorosamente applaudito. Qualcuno gli ha persino chiesto un autografo. Il corridore raggiante ed elegantissimo ha salutato con un ampio gesto della mano. Catherine Blaton al braccio del padre, seguita dalla mamma, da un fratello e da una sorella, appariva visibilmente emozionata e commossa. Indossava uno splendido abito bianco confezionato da un noto sarto della capitale. Diciannove anni, una figura esile e minuta, lineamenti molto fini, lunghissimi capelli castani, grandi occhi espressivi, la sposina è senza dubbio una bella ragazza. Ha terminato due mesi or sono gli studi all'Accademia di Belle Arti diplomandosi in arredamento. Era questa la condizione posta da suo padre al matrimonio: « Quando avrai finito i tuoi studi —. aveva detto l'imprenditore edile alla figlia — potrai sposarti con Jackie, prima niente' da fare! ». Un padre all'antica insomma. Ickx, che ha compiuto 25 anni in gennaio, conobbe Catherine tre anni fa durante un Gran Premio a Francorchamps. Il giovane era sin da allora un pilota molto promettente, anche se non aveva raggiunto l'attuale notorietà. Catherine era una timida studentessa appassionata di corse automobilistiche. Pochi mesi dopo si fidanzarono ufficialmente e oggi hanno infine scambiato gli anelli dinanzi al padre francescano Poirot. Padre Poirot ha invitato la coppia a pronunciare le nuove formule rituali del matrimonio cattolico e li ha dichiarati marito e moglie. La chiesetta era letteralmente gremita. All'interno faceva un caldo soffocante. I testimoni per lo sposo erano due corridori automobilistici belgi: Hugues De Fierlant e Jean Beurlys. Nel pomeriggio, nella residenza del Blaton, c'è stato un grande ricevimento al quale sono intervenuti Eddy Merckx e la moglie Claudine. Jackie e Catherine sono poi partiti in viaggio di nozze sulla Costa Azzurra. Sarà una luna di miele molto breve perché Ickx dovrà correre domenica 16 agosto il Gran Premio d'Austria, sul nuovo autodromo dell'Osterreichering dove ritroverà il grande rivale Jochen Rìndt. vice

Luoghi citati: Austria, Belgio, Bruxelles