Rieti: "Sono assurde le pretese di Basso" di Maurizio Caravella

Rieti: "Sono assurde le pretese di Basso" Rieti: "Sono assurde le pretese di Basso" «Sarebbe impossibile puntare tutto su di lui» - Adorni: «Merito la convocazione: dopo la Parigi-Lussemburgo sarò in forma» La polemica aperta da Basso sulla composizione della Nazionale azzurra per Leicester ha suscitato l'immediata reazione di Ricci, il commissario tecnico degli stradisti, e di Vittorio Adorni, entrambi direttamente chiamati in causa dal velocista veneto. Mercoledì, prima che avesse inizio il «criterium degli Assi » di Ciriè, Basso aveva dichiarato che sarebbe stato giusto considerarlo il «numero uno » della squadra italiana affiancandogli tre gregari, e non uno soltanto come in effetto è avvenuto; aveva inoltre affermato di ritenere illogica la convocazione di Adorni ' (« Meglio un corridore meno famoso — aveva detto — ma più in forma»). Ricci lux replicato: « Le dichiarazioni di Basso sono assurde: soltanto un atleta del- la forza di Merckx potrebbe avere certe pretese. Sarebbe stato un grave errore puntare tutto su un solo uomo, lasciando fuori degli assi per far posto .'a parecchi gregari In caso di arrivo in volata Basso avrebbe buone possibilità di spuntarla, forse è il più, grande "sprinter" dèi mondo. Ma a Leicester, anche se il percorso è piatto, la corsa sarà molto dura, specie se ci sarà il vento: i chilometri sono parecchi, 272, e il tracciato è pieno di curve, oltre 450. Basso potrebbe trovarsi in difficoltà , e non riuscire ad arrivare tra i primi: occorrono uomini di fondo, campioni di sicuro affida mento, non si può puntare tutto su un solo velocista. Per questo ho scelto i migliori corridori del momento: ho fatto una squadra azzurra, non una squadra per Basso ». Adorni, dal canto suo, alle accuse di Basso ha 'risposto così: «Un gregario non potrà mai .trasformarsi in " capitano", mentre un "capitano" sa anche fare il gregario: ad Imola tutti mi aiutarono a vincere, la Nazionale azzurra trovò una -magnifica intesa. Non capisco perché questo non debba avvenire anche a Leicester. Basso sostiene che sarà difficile mettere d'accordo tutti, convincere Gimondi, Motta e gli altri a dargli una mano: ma lui è disposto ad aiutare gli altri, sé ce ne sarà bisogno? Marino è abituato a restarsene tranquillo in mezzo al gruppo ad aspettare la volata: troppo comodo, mi sembra. Io vado a Leicester per vincere, non per fare da gregario a Basso già in partenza: se nel finale Marino sarà con i primi, tutti correremo per lui, questo è chiaro. Ma non può pretendere di più ». «Basso ha detto che lei non avrebbe meritato la convocazione ». « Questi sono problemi che riguardano Ricci, e non lui; Dopo la Parigi-Lussemburgo sarò in forma e correrò a Leicester con le stesse possibilità di vittorris'neglT'attrt ^azzurri. D'altra-parte, se non dovessi trovare il massimo rendimento, Ricci potrebbe benissimo escludermi. Mi pa re che la polemica di Basso non abbia senso ». Maurizio Caravella

Persone citate: Gimondi, Merckx, Motta, Ricci, Vittorio Adorni

Luoghi citati: Ciriè, Imola, Lussemburgo, Parigi, Rieti