L'arcivescovo è invitato a vedere "Oh! Calcutta,,

L'arcivescovo è invitato a vedere "Oh! Calcutta,, L'arcivescovo è invitato a vedere "Oh! Calcutta,, Il primate anglicano ha rifiutato il biglietto omaggio (Dal nostro corrispondente) 1 Londra, 4 agosto. L'arcivescovo di Canterbury, dott. Michael Ramsey, primate della Chiesa d'Inghilterra, è stato invitato ad assistere alle rappresentazioni di « Oh Calcutta », la discussa rivista di « erotismi eleganti » messa in scena da Kenneth Tynan, nella quale attori ed attrici recitano nudi in piena luce « simulando esibizioni sessuali ortodosse e non ortodosse ». L'offerta all'arcivescovo è stata avanzata a fini moralistici dal consigliere comunale londinese Frank Smith: questi, turbato dallo spettacolo, si era già rivolto invano nei giorni scorsi alla polizia affinché fosse interrotto e proibito. Ora sollecita l'intervento delle autorità religiose. Secondo Frank Smith, il Primate della Chiesa anglicana dovrebbe rendersi conto coi propri occhi di dove stia andando il suo gregge, e quindi bollare solennemente « Oh Calcutta » come « la più grande vergogna del Regno Unito ». « Il dottor Ramsey — ha dichiarato Smith — vive una vita appartata nel suo palazzo di Lambeth, e questo è male. Non si può restare nascosti e nello stesso tempo rappresentare la cristianità: così insegnò il fondatore della Chiesa ». Il mite arcivescovo di Canterbury — che ha in comune con il produttore di « Oh Calcutta », Kenneth Tynan, una forte balbuzie — non pare incline al ruolo di fustigatore dei costumi. E discretamente ha fatto sapere al consigliere comunale che « è molto improbabile che accetti il biglietto gratuito di ingresso ». Ha aggiunto anche di non aver in programma alcuna dichiarazione pubblica sui programmi teatrali in visione in Gran Bretagna. Il cortese rifiuto non ha ovviamente soddisfatto Frank Smith. « Se il dottor Ramsey non viene alla rivista — ha commentato — dovrebbe aver almeno il coraggio di spiegare il perché. "Oh Calcutta " è un male ed è un af fronto a tutti i cristiani e il Primate della Chiesa anglica na è tenuto a riconoscere e divulgare tale verità ». L'in dignato consigliere comunale si propone ora di esten dere l'invito al cardinale Heenan, Primate dei cattoli ci del Regno Unito. c. c.

Persone citate: Frank Smith, Kenneth Tynan, Michael Ramsey

Luoghi citati: Calcutta, Gran Bretagna, Londra, Regno Unito