Su questo documento l'intesa dei quattro

Su questo documento l'intesa dei quattro Quasi sicuro il Centro Sinistra presieduto da Colombo Su questo documento l'intesa dei quattro (Segue dalla 1" pagina ) gravare la crisi con altri rinvìi, incertezze ed instabilità ». E' la considerazione fondamentale che ha determinato la decisione socialista. Mancini ha ripreso l'argomento nella replica: « La formazione del nuovo governo significa anzitutto contrastare il disegno occulto o palese dì quanti pensavano di spingere il Paese verso elezioni politiche anticipate e verso soluzioni politiche di carattere involutivo ». Lungo e animato il dibattito nella direzione socialdemocratica. Lunga anche la relazione del segretario Ferri: vi sono cose, nel documento di Colombo — ha detto in sostanza Ferri — che non possiamo condividere pienamente; ve, ne sono che accolgono le nostre richieste e ci danno le garanzie che volevamo. E' un documento sul quale si possono fare criti- che e riserve, ma che è accettabile. Soprattutto, ha detto Ferri, è accettabile in rapporto al momento attuale: domina l'esigenza di dare un governo al Paese, esistono problemi urgenti da affrontare e risolvere, mentre la società italiana è in fermento. Tanassi, che è stato in tutta la condotta della crisi alla punta dell'intransigenza, è intervenuto in sostegno di Ferri: « Se il Centro Sinistra si deve lare, questo di Colombo è indubbiamente uno dei migliori ». Era il tema dominante nel dibattito tra i socialdemocratici: il rifiuto del documento Colombo avrebbe significato il rifiuto del Centro Sinistra. « Abbia mo il miglior Centro Sinistra possibile oggi — ha detto Orlandi — dopo il documento Colombo, c'è la fine della formula ». Alcune resistenze, in parte inattese, si sono manifestate sulla valutazione da dare agli avvenimenti e ai documenti. L'ordine del giorno approvato riassume il testo di Colombo sottolineando gli elementi che riflettono i punti di vista del psu. Sono emersi contrasti sulla condotta della crisi. Ma erano questioni interne del psu. Ormai le deci sioni importanti erano state tutte prese, nei modi e nei termini che Colombo attendeva sulla base del suo documento « di siatesi », che non lascia vinti e non fa -incitori. m. t.

Persone citate: Mancini, Orlandi, Tanassi