L'ambasciatore Brace a Parigi per il Vietnam

L'ambasciatore Brace a Parigi per il Vietnam L'ambasciatore Brace a Parigi per il Vietnam E' il nuovo capo della delegazione americana - Giovedì la ripresa dei colloqui Parigi, 3 agosto. David Bruce, il nuovo capo della delegazione americana ai negoziati di Parigi sul Vietnam, è giunto oggi a Parigi, proveniente da Londra. Ai giornalisti che lo attendevano all'aeroporto Bruce ha confermato che prenderà parte alla prossima seduta della conferenza, giovedì mattina. Bruce possiede una profonda esperienza diplomatica acquisita durante 44 anni di carriera. Oltre a essere stato ambasciatore a Parigi, Bonn e Londra, ha ricoperto anche le funzioni di vicesegretario di Stato. E' stato richiamato in servizio da Nixon nella speranza di trarre i negoziati dì Parigi dal vicolo cieco in cui si trovano. Tuttavia, per quanto ci si attenda che il neo-capo della delegazione statunitenjse..dia nuova vivacità alle trattative, si dubita che si registri a breve scadenza un sensibile progresso. Il presidente Nixon ha affermato che Bruce darà prova di « grande flessibilità », ma è anche vero che le posizioni delle parti rimangono sempre molto lontane. Nixon e il presidente sudvietnamita Thieu escludono la formazione a Saigon di un governo di coalizione prima che vengano tenute libere elezioni sotto controllo internazionale nel Vietnam del Sud; e l'insediamento nella capitale sudvietnamita di un governo di coalizione — senza la partecipazione degli attuali tre maggiori dirigenti — è invece, assieme al ritiro totale e incondizionato delle truppe americane e alleate, una delle condizioni irrinunciabili avanzate dal Gpr e dal Vietnam settentrionale per una soluzione pacifica del conflitto. A Parigi si crede che con l'arrivo di Bruce, potranno riprendere quei contatti segreti nel corso dei quali sono stati raggiunti fin qui i risultati più notevoli, e cioè la cessazione dei bombardamenti sul Vietnam settentrio- David Bruce (Telefoto)

Persone citate: David Bruce, Nixon, Thieu