Nelle città vengono gli stranieri

Nelle città vengono gli stranieri Nelle città vengono gli stranieri Milano, 31 luglio, (g. m.) Circa 500 mila milanesi lasceranno la città per le ferie nei prossimi due giorni. Già nel tardo pomeriggio si sono avute le prime 'avvisaglie di questo massiccio esodo. La polizia stradale, che in questi giorni è mobilitata in forze, consiglia di evitare i caselli iniziali e di raggiungere, tramite le strade provinciali, quelli immediatamente successivi. Ordini severi sono stati impartiti dal prefetto: a chi provoca incidenti per indisciplina verrà tolta immediatamente la patente. Dalla Stazione Centrale l'affollamento dei passeggi', : sta assumendo proporzio...: notevoli. Oggi sono partiti 15 convogli straordinari. Per domani ne sono previsti 32 e altri 10 per domenica. Anche i posti sugli aerei risultano tutti prenotati. Venezia, 31 luglio. (g.) Venezia sta vivendo i giorni più « caldi ». Già oggi sono giunti migliaia di turisti che si sono aggiunti agli ospiti che si trovavano già nella città lagunare. Moltissimi ne giungeranno nelle giornate di domani e domenica. Numerosi gli ospiti stranieri particolarmente inglesi e tedeschi. Intanto parecchi veneziani hanno lasciato la loro città. Firenze, 31 luglio, (g. c.) Traffico intenso sulle strade che conducono a Firenze. L'afflusso dei turisti è in corso ormai da settimane, ma in questi giorni si toc- citeranno i vertici massimi. Sul Ponte Vecchio e a Piazza della Signoria oggi si stentava a circolare. Le «boutiques » sono state prese d'assalto. Difficile trovare un posto dove sostare sulle sponde dell'Arno. Il caldo ha invitato tutti, stranieri e no, ad uscire per prendere una hocccta di aria fresca lungo i viali. Nei prossimi giorni si prevedono nuovi arrivi. Viareggio, 31 luglio, (v.) Da qualche giorno l'affluenza nelle località versiliesi è continua e intensa. Interminabili file di auto rendono difficile il traffico per Viareggio, per Torre del Lago e Lido di Camaiore,, per Marina di Pietrasanta e Cinquale. L'aeroporto di Pisa ha visto quasi triplicare i voli charter che portano in questa zona migliaia e migliaia di turisti inglesi. I treni speciali col Nord Europa sono in continuo aumento e questi collegamenti risultano preziosi per l'arrivo in Versilia e lungo la Riviera apuana di altri contigenti di turisti. Tutta la zona è al completo, non c'è posto nemmeno nei camping e così sono stati allestiti posteggi di fortuna in campi e terreni distanti dalla spiaggia. Bologna, 31 luglio, (s.) Traffico intenso sull'Autostrada del Sole e sulla Bologna-Rimini. Su quest'ultima arteria a causa di alcuni rallentamenti, la polizia stradale verso le 14 ha consigliato la deviazione sulla Via Emilia. A tarda sera il flusso di vetture non è diminuito. Intenso anche il passaggio di auto, soprattutto straniere, sull'Autosole verso Firenze. Un intasamento dovuto in parte ad alcuni lavori in corso si è registrato verso le 19 di questa sera. Con il passare delle ore la circolazione si è fatta più scorrevole. Non sono avvenuti incidenti gravi. Napoli, 31 luglio. Continua l'ondata di caldo torrido su Napoli e sui centri del litorale. Anche oggi il termometro ha segnato una temperatura massima di 31 gradi all'ombra (la minima è stata di 18,6) nonostante che alte nuvole e una densa foschia nelle prime ore del mattino abbiano di molto attutito i raggi del sole. Notevole l'affollamento dei bagnanti sulle spiagge della zona flegrea e sugli stabilimenti balneari della costiera sorrentina ed amalfitana. Su tutte le strade che conducono al mare per l'eccezionale esodo dalla città registratosi in mattinata il traffico si è svolto con lentezza estenuante. Ad Ischia e Capri gran completo di turisti e villeggianti. Palermo, 31 luglio, (r.) In notevole aumento il turismo su tutta la costa siciliana che vede quest'anno, oltre alla solita presenza dei turisti stranieri, anche moltissimi italiani. Oggi davanti agli stabilimenti balneari della spiaggia di Mondello c'era la coda.

Persone citate: Lido Di Camaiore