Il sesso "giusto,, come e quando di Giovanni Trovati

Il sesso "giusto,, come e quando Il sesso "giusto,, come e quando Sergio Bigatello: « Testo atlante di educazione sessuale». Ed Mursia, pagine 48, lire 1500. Il sesso ormai è dovunque: nella strada, negli spettacoli, nella moda, nel comporta mento. E' diventato troppo importante per non farne oggetto di educazione. Ma a chi spetta il compito? I genitori smora si dimostrano poco preparati, giudicano imbarazzanti le domande dei figli e preferiscono lasciare la risposta alla scuola. Ma nessuno ha insegnato ai maestri delle elementari o ai professori delle medie come si affronta l'argomento. E poi. quale insegnante? Se è diffìcile stabilire « chi » deve parlare sul sesso e « come », altrettanto difficile è il problema del « quando ». I pedagogisti suggeriscono di rispondere a tutte le doman de del bimbo al più presto e con naturalezza, ma senza andare oltre il punto richiesto. Il bimbo, dicono, ha una limitata curiosità e s'accontenta di poco, purché la ri sposta non sia elusiva. Ma se il bimbo, per timidezza innata o per soggezione verso i genitori, non osa porre domande? E ancora: a qual età si può e si deve dir tutto? La maturità sessuale per le ragazze sboccia sui 12 anni (con tendenza ad anticipare) per i ragazzi sui tredici. Tut tavia non sempre corrispon de la maturità psichica. In tema d'educazione ses suale tutti i paesi sono ancora in fase di ricerca. Neppure la Svezia sembra aver trovato la strada giusta; 11 criterio predominante è indicato dalla psicologa Maj Brith Walan: « Bisogna togliere ogni senso di colpa ai rapporti sessuali. Bisogna insegnare alla gente a servirsi del sesso come del cucchiaio e della forchetta. Quando si sa stare a tavola, non ci sì pensa più. e così per ti sesso ». Ma dopo 25 anni di educazione sessuale nelle scuole svedesi, a cominciare dalla materna, so no in aumento le madri nu bili e le malattie veneree (prima del '45 ne erano colpite il 20 per cento delle ragazze tra i quindici e i 19 anni, ora il 52 per cento, malgrado la scoperta degli antibiotici). In Italia, mentre la scuola muove i primi passi, l'editoria da alcuni anni mette In circolazione volumi di edu cazione sessuale, parte di au tori Italiani, parte tradotti. Ce ne sono di buoni per t bambini, mentre quelli ' per adolescenti sovente abbonda no nella parte « educativa » e difettano in quella « informativa ». Quel tanto che vie ne sottaciuto spesso invece di tranquillizzare finisce per solleticare. L'editore Mursia propone ora un « testo atlante » a cura di Sergio Bigatello, un medico milanese. La trattazione è ampia ed esauriente, adatta agli adulti (quanta ignoranza, anche dopo il matrt monio), ai fidanzati, ai ra gazzi maturi. L'informazione si avvale d'un discorso suffi cientemente chiaro, asciutto Forse in un paio di frasi le parole potevano essere mag giormente soppesate La par te educativa, apparentemen te in secondo piano, è svolta in modo efficace, mal mora leggiante C'è l'impegno di mettere il lettore di fronte alle sue responsabilità Sì co mincia dalle cellule e si ar riva agli « aspetti patologici della sessualità umana », con un accenno anche alla droga Giovanni Trovati

Persone citate: Sergio Bigatello

Luoghi citati: Italia, Svezia