La Grecia libererà i sette dinamitardi per i quali la catturato il "Boeing 727"

La Grecia libererà i sette dinamitardi per i quali la catturato il "Boeing 727" L'aereo è tornato ieri ad Atene dal Cairo La Grecia libererà i sette dinamitardi per i quali la catturato il "Boeing 727" Ma processerà: la scarcerazione prevista il 22 agosto - Mònito del colonnello Papadopulos: se si ripeteranno altri dirottamenti, espelleremo i cittadini arabi e romperemo i rapporti con tutti i paesi musulmani Atene, 23 luglio. Stamane all'alba il Boeing 727 deìl'Olympic Airways, sequestrato ieri da un commando di sei guerriglieri arabi — cinque uomini e una bellissima ragazza — è rientrato dal Cairo insieme con l'equipaggio. Il capitano non ha voluto rispondere ad alcuna domanda. I passeggeri, rilasciati ieri prima che l'aereo partisse per la capitale egiziana dietro promessa del governo ellenico di rilasciare sette terroristi, hanno detto che i guerriglieri sono stati molto cortesi con tutti, anche se apparivano decisi a tutto. Il governo greco ha ammonito tutti gli Stati arabi che, se un altro incidente simile a quello avvenuto ieri all'ae^ roporto Ellenikon dovesse ancora succedere su suolo greco, il Paese romperà le relazioni diplomatiche con quegli Stati. Il regime ha tuttavia deciso di rilasciare i sette arabi accusati di una serie di attentati contro uffici o aerei israeliani ad Atene: i guemglieri hanno in ostaggio un alto funzionario della Croce Rossa e la sua vita sarebbe in pericolo se l'impegno non fosse rispettato. L'avvertimento diramato oggi dairufficio del primo ministro dice anche che se si giungesse alla rottura delle relazioni diplomatiche, il governo ellenico sarebbe poi costretto ad espellere dal Paese tutti i cittadini arabi che attualmente vi risiedono. Circa 130 cadetti di vari Pae-1 si arabi stanno compiendo un periodo di addestramento con l'esercito e la marina greci, mentre 400 studenti arabi seguono i corsi nelle Università di Atene e di Salonicco. Numerosi altri cittadini arabi esercitano commerci vari in diverse città della Grecia. I sette guerriglieri, di cui il commando responsabile del sequestro dell'aereo delVOlympic hanno chiesto la liberazione, verranno scarcerati dopo il 22 agosto al termine del processo che verrà intentato contro di loro dalle autorità greche. (Ap) p Atene. Papadopulos (Tel.)

Persone citate: Papadopulos

Luoghi citati: Atene, Cairo, Grecia, Salonicco