Inchiesta sui bimbi "legati" nel reparto B di Villa Azzurra

Inchiesta sui bimbi "legati" nel reparto B di Villa Azzurra Inchiesta sui bimbi "legati" nel reparto B di Villa Azzurra I carabinieri hanno compiuto un sopralluogo nella casa di cura di Grugliasco, dove sono ospitati i malati inguaribili, pericolosi a se stessi I carabinieri hanno compiuto ieri sera un sopralluogo a Villa Azzurra, la clinica psichiatrica dove sono ospitati nei reparti A c B un centinaio di bambini che la, famiglia respinge non avendo la possibilità di curarli con qunll'assiduità che le loro condizioni mentali richiedono. La Stampa si è'più volte occupata, lo scorso anno, di questo problema. La visita dei carabinieri è avvenuta a seguito di un articolo pubblicato da un settimanale romano in cui si denuncia che i bambini del reparlo B, i più gravi, vengono assoggettati, notte e giorno, a una penosa « contenzione i), cioè legati nei letti o sulle panche del cortiletto o chiusi in camicie di forza L'ar ticolo riferisce il colloquio con un'infermiera che ammette di ricorrere ai « ferri » in tre casi: perché 1 bambini non si facciano male (parecchi sono masochisti o sadici o coprofagi), perché sono « catUvi » o perché desiderano, per divertimento, essere legati. Nel corso del colloquio l'infer miera definisce « arnesi » i pie coli pazienti, e il giornalista individua in questa parola l'autoulienazione del personale di assistenza. Gli ospiti di Villa Azzurra non sarebbero tutti subnormali gravi, ma spesso soltanto disadattati o difficili, più diseredati che malati, più casi sociali che psichiatrici, più ritardati che deficienti. Si ricorda che per 97 bambini oi sono 55 infermiere, che 1 medici sono pagati mezzo milione al mese, che la Provincia versa all'Opera pia una retta di 8 mila lire ;U giorno. Il problema non è quindi di mezzi, né di personale. Bisogna cambiare piuttosto, secondo l'articolista, la radicale per. cezione del bisogni di questi infelici, dato che il loro comporta mento (e quindi 1 motivi per i quali vengono legati) è una conseguenza della mancanza degli stimoli affettivi, conoscitivi, so- rali di cui soffrono e della vio lenza fisica a cui sono sottoposti Da notare che l'Opera Pia per ovviare all'angustia dello spazio in cui gli inguaribili del reparto B sono ospitati, ha deciso di sfol lare quelli del reparto A. Ma an che questa soluzione non è parsa soddisfacente alla commissione di tutela de! ricoverati. Delle condizioni dei bimbi d: Villa Azzurra si era occupata an che la magistratura, in occasio ne de! caso di un paziente chi' pare fosse stato legato a un ter- mosifone. L'inchiesta allora ordinata non è ancora conclusa. Lo scorso anno anche il medico provinciale ordinò un'inchiesta di esperti nel reparto B. Il sindaco di Grugliasco, Rossi, ha Inviato ieri il vice ufficiale sanitario dott. Gallucci a controllare le condizioni degli ospiti di Villa Azzurra e la presenza di bimbi « incatenati ». lì medico era accompagnato da un vigile urbano. Dopo il rapporto del dott. Gallucci il sindacò Rossi è andato di persona a visi tare la clinica.

Persone citate: Gallucci, Rossi

Luoghi citati: Grugliasco